Caterina e Alice sono due sorelle, molto diverse tra loro. Così diverse che basterà un po’ di rivalità per portarle ad odiarsi. In realtà, tutto è iniziato quando Alice, durante una serata trascorsa insieme ha visto Claudio, il suo ragazzo, coinvolto tra le seducenti insidie della bellezza di Caterina. O almeno questo è quello che ha pensato subito. Alice è la maggiore tra le due, ma vede in sua sorella Caterina, una rivale da cui difendersi.
Passano gli anni e Alice e Caterina vanno avanti in silenzio, muovendosi sullo sfondo di una grande città come Roma che le accoglie entrambe, ma le divide per anni.
A rompere questa bolla di silenzio è una chiamata improvvisa ad Alice: è sua madre che le dà una bruttissima notizia, Caterina è venuta a mancare.
Alice improvvisamente rivede tutto, cambia le unità di misura della sua vita e soprattutto ridimensiona il rancore e la rabbia verso sua sorella. Nella testa di Alice iniziano a nascere nuove domande: la verità era davvero quella che aveva visto e interpretato? Oppure c’è un segreto nell’anima di Alice che l’ha fatta precipitare nell’atroce dubbio di un immaginario tradimento?
La scomparsa di Caterina oltre a stravolgere radicalmente la vita di Alice porta a galla nuove verità.
Recensioni clienti amazon
Recensito in Italia il 29 giugno 2019
Acquisto verificato
Desidero condividere le mie impressioni e consigliare questo ottimo libro,
che definirei "percorso di un'anima".
Quando muore una persona a noi vicina, spesso si è indotti a tornare indietro nel tempo, indagando, ripercorrendo strade che nel corso della vita si erano dimenticate, o solo sbiadite. Vengono a galla le parole non dette o le cose non fatte, le occasioni perdute e gli errori commessi.
Cosa non si darebbe per tornare indietro e avere modo di rimediare! Ma ormai è troppo tardi.
Il viaggio nei ricordi è doloroso e terribile, ma, alla fine, quando tutto sembra affogare in un mare di dolore e pentimento, nelle atroci rivelazioni dell'ultima lettera della sorella morta, Alice troverà la chiave di una vita nuova, con la possibilità di riparare agli errori commessi e soprattutto di imparare ad amare senza riserve.
Maria Luisa Moro - scrittrice
Recensito in Italia il 2 dicembre 2020
Acquisto verificato
Libro di introspezione ma dotato di una trama molto serrata che ti spinge avanti senza fatica nella lettura.
I ricordi di due sorelle analizzati senza nulla nascondere.
I rapporti familiari sono i più complessi da raccontare.
Mi è piaciuta l'assoluta mancanza di vanità e narcisismo dell'autrice, che riesce a descrivere temi profondi senza mai cadere in quella sorta di autocompiacimento che spesso turba il piacere della lettura delle opere dove si riflette su se stessi.
Recensito in Italia il 25 giugno 2018
Acquisto verificato
Caterina e Alice non possono essere più diverse, fisicamente quanto caratterialmente. L'autrice ci dà un quadro completo di entrambe, ripercorrendo la loro vita insieme e non solo.
Scavando nel passato, con sottile maestria e bravura da parte dell'autrice stessa,
il lettore si trova coinvolto nelle loro vite e scopre qualcosa di scioccante, ritrovandosi a capire molte cose che hanno causato il reciproco allontanamento. Ma non solo. E' proprio quando Alice resta davvero da sola, dopo la morte della sorella, che il puzzle della loro vita insieme si ricompone. E tutto viene alla luce,
anche se forse è troppo tardi…
Un libro coinvolgente, che mette in luce i difficili rapporti familiari e che fa riflettere.
Recensito in Italia il 30 dicembre 2018
Acquisto verificato
Un dramma profondo legato alla famiglia. Un libro per riflettere sui legami del sangue che a volte diamo purtroppo per scontati. La vita non è per sempre, è la più grande verità e parte da qui la riflessione della protagonista Alice che tornando nel passato riesamina
con un diverso punto di vista il legame con la sorella che non c’è più… Caterina.
Un libro che si ama già dalle prime pagine per l’attenzione e la delicatezza con la quale vengono trattati i sentimenti più importanti.
Un libro per riflettere. Barbara Sarri
Recensito in Italia il 5 luglio 2018
Acquisto verificato
Letto tutto d'un fiato! Storia bellissima e commovente! Lo consiglio senza riserve, un ottimo libro da annoverare tra le letture delle prossime vacanze estive!
Nessun commento:
Posta un commento
Disclaimer
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001.
Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autrice del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.
L'autrice dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.