Powered By Blogger

giovedì 15 aprile 2021


 

AtSpderhsasonisordseudo 
Contenuto condiviso con: I tuoi amici
Amici
Posto qui la mia recensione sul romanzo edito dalla Echos edizioni: Prima che finisca la notte" autore: Leonardo la Torre
Opera: Prima che finisca la notte
Autore: Leonardo la Torre
Genere: narrativa
Target: Young/adult
Editore: Echos – 31/03/2021
Sinossi
Nel tepore di un crepuscolo vespertino di fine aprile, Alberto, professore di storia dell'arte, torna a Custonaci, suo paese natio. Da circa sedici anni tutta la sua vita si svolge nell'incantevole bellezza storica di Roma dove, tra le macerie di un cuore andato in pezzi e la solitudine da uomo infelice, prova a ritrovare se stesso e quel che rimane del suo presente. Immergendosi in un viaggio tra luci e ombre, Alberto si troverà a fare i conti con un segreto del proprio passato che lo porterà a rivivere continuamente una notte stellata mai dimenticata. L'amicizia sarà il valore aggiunto che lo aiuterà a riemergere dal buio e ad affrontare le pieghe di ferite mai sanate. Il protagonista cercherà di restituire nuova luce alle tele di una storia ormai caduta nel baratro dell'incertezza, colmandola di nuovi colori. Tra presente e passato, amori ritrovati e incontri del destino, le emozioni e gli stati d'animo si mescoleranno alle piccole sfumature dell'anima, avvolta nell'armonia dell'arte, succube dell'eterna sfida tra l'uomo e la sua continua ricerca della felicità.
L’autore
Leonardo La Torre (Erice, 1980) vive a Custonaci, dove lavora come capo animatore e come istruttore di fitness musicale. Dopo gli studi linguistici diventa coreografo nei villaggi turistici per grandi tour operator, viaggiando per il mondo e trasformando la sua passione in lavoro. Dal 2001 è direttore artistico della Musica-Teatro-Danza Liberi Ragazzi, realtà artistica e teatrale presente sul territorio custonacese. Dal 2019 fa parte della compagnia Teatro Instabile di Sicilia, con spettacoli d’impegno civile sulla legalità. Scrive poesie e saggi brevi, canzoni e monologhi teatrali. Prima che finisca la notte è il suo romanzo d’esordio. Dice di sé: “Quando scrivo non lo faccio mai per me stesso, ma per regalare un’emozione agli altri. È donarsi, inconsapevolmente, attraverso una frase o un pensiero che possa lasciare un segno da poter condividere e ricordare nel tempo”.

Recensione
By
Grazia

Si apre così il romanzo di Leonardo La Torre, con due aforismi semplici ma incisivi:
Perché sono le sfumature a dare vita ai colori
Federico Zampaglione
Il cuore di un uomo è simile al mare.
Ha le sue tempeste, le sue maree
E nelle sue profondità ha anche le sue perle.
Vincent Van Gogh

Sposato con Ilaria, e separato, trasferitosi a Roma per lavoro dalla sua Custonaci, Alberto ritorna dopo sedici anni.
Il mare, l’atmosfera fiabesca di Custonaci, gli riporta alla mente il passato burrascoso e infelice con la sua prima ragazza.


Un nuovo amore, che porterà Alberto a sperare, che la vita può regalarti molto di più.
Le parole dell’autore sono magia che ti trasportano all’interno di anime vissute nel chiarore di un cielo azzurro, limpido, tra ambientazioni descritte con il vero senso di un artista.
IPov dei personaggi sono ben delineati e talmente in profondità, che ti sembrano siano reali.
Uno sgorgare di acqua bollente che ti arriva a riscaldare il cuore di chi legge questo romanzo, pieno di passione, amore, rivincite e soprattutto rinascita dell’essere umano.
Eppoi...
Un susseguirsi di eventi che trascinano attraverso la musicalità delle parole, del fruscio leggero delle onde del mare di un paesino siciliano, dove tutto può accadere, tutto è magia, dove tutto è amore e, dove tutto, si anima all’interno di fiamme ardenti, che solo l’amicizia sincera riesce ad accendere.
La forza di perdonare chi ti ha fatto del male, di chi ti ha tenuto per anni nascosto un segreto terribile.Un segreto tenuto nascosto, che alla fine sconvolge il modo di vedere le cose di Alberto.
Esprimo il concetto del contenuto di questo romanzo meraviglioso con una semplice frase:
“Dio ha creato il linguaggio di tutti gli esseri viventi, l’autore, Leonardo la Torre, è riuscito a creare l’essenza del verbo amare...”
Complimenti all'autore

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001.
Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autrice del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.
L'autrice dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Recensione: NON PROPRIO PER CASO - Autore: Marilena Boccola - 20 novembre 2024 -

  Benvenuti nel Blog - Letture Infinite - L'angolo della fantasia - LINK  Recensione https://alit-grazia.blogspot.com/2024/11/recensione...