“Lascia che tutto ti accada: bellezza e terrore”: hai letto i versi della poesia di Rainer Maria Rilke? La poesia fa parte del ‘Libro d’ore’, testo costituito da tre serie di liriche all’interno del quale inquadrarne il significato.
Buona lettura LASCIA CHE TUTTO TI ACCADA BELLEZZA E TERRORE: LA POESIA DI RILKE IN ITALIANO
Dio parla a ciascuno solamente prima ch’egli sia creato, poi va con lui silente nella notte. Ma le parole, quelle prima dell’inizio di ciascuno, le parole, come nubi, sono queste: Sospinto dal tuo intendere, va’ fino al limite del tuo anelare; dai a me una veste. Dietro alle cose come incendio, fatti grande, sicché le loro ombre, diffuse, coprano sempre me completamente. Lascia che tutto ti accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è mai troppo lontano. Non lasciare che da me tu sia diviso. Vicina è la terra, che vita è chiamata. La riconoscerai dalla sua solennità. A me da’ la tua mano.
Nessun commento:
Posta un commento
Disclaimer
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001.
Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autrice del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.
L'autrice dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.