Powered By Blogger

lunedì 29 marzo 2021

 

Biografia

Electra C, pseudonimo di Grazia Cormaci, Romana, diplomata in specializzazione di scrittura creativa - cinema e fiction TV. Anno 2005. Corso di professional Reader, scrittura per cinema e fiction tv, anno 2008. Indetto dall’editore Giulio Perrone. Scrive sceneggiature per il cinema e la tv, tratte sia dai suoi scritti sia da autori celebri, tra cui lo sceneggiato Io non dimentico. Scrive filastrocche per bambini per il sito: Filastrocche.it

Diploma specialistico in: Copywriter. Ghostwriter, Editor e correttore di Bozze.  Firstmaster).

– anno 2017)

Fin da piccola si dedico con passione alla narrativa. Si presenta al mondo dell’editoria con lo pseudonimo Peg Fly, con il quale pubblica per Il Ciliegio Edizioni il fantasy Alit e lo spirito dei sogni, esalogia adottata come lettura nelle scuole. Una sua raccolta di poesie è selezionata per il concorso indirizzato ai nuovi poeti contemporanei della casa editrice Poeti e Poesie, diretta da Elio Pecora.

Con Dea Planeta pubblica nel 2018 Il destino di due sorelle, classificatosi al primo posto nella sezione “Narrativa edita” alla sesta edizione del Premio Internazionale di Poesia e Narrativa I fiori sull’acqua. Con Genesis Publishing pubblicata il primo libro della trilogia fantasy/epica Tristan - L’ultimo cavaliere drago.

Sempre con la Genesis publishing è uscito un suo racconto Lei, nella raccolta di racconti per Halloween “Tenebrae” i cui proventi saranno devoluti completamente in beneficienza all’Associazione A.A.I.S. ONLUS IMPRESA SOCIALE. In primavera, sempre con la Genesis uscirà il secondo volume della trilogia fantasy/epico, “Tristan e i frammenti del drago”.

È autrice di Ninna Nanna della Luna, edita su Filastrocche.it

Curatore editoriale (talent scout), Agente letterario e collaboratore con la casa editrice Echos. Legge e valuta opere proponendole poi all’editore; preoccupandosi di cercare nuove promesse da proporre sul mercato editoriale. (Con la Echos edizioni a breve verrà pubblicato il romanzo di un giovane autore esordiente “Leonardo di Leo” - Prima che finisca la notte - da lei curato) Verifica e corregge i testi da un punto di vista generale e mette in evidenza lacune e aspetti che potrebbero migliorare l’opera. Mantiene i rapporti con l’autore come referente della casa editrice e valuta che quanto prodotto sia in linea con le caratteristiche della collana di riferimento.

Consulente editoriale lettore e curatore per il Ciliegio editore e Freelance, blogger e giornalista freelance (Cura e scrive articoli su fatti di cronaca nel blog l’angolo della fantasia (Femminicidio)

Recensisce libri su Respiro di Libri Blog, e per Infiniti mondi – scrittori indipendenti di Andrea Zanotti.

Ha svolto attività di volontariato presso l’associazione      umanitaria “Tracce” lavorando a stretto contatto con le problematiche sociali di ragazzi, bambini e anziani. Collabora con l’insegnante Barbara Onofri al progetto: “La magia della lettura” di cui è promotrice.

Ha insegnato scrittura creativa di primo livello al centro    culturale “Gabriella Ferri” di Roma e presso vari Istituti scolastici tra cui la Gianelli di Roma, i cui ricavati servono per ampliare le biblioteche scolastiche e sostenere i rispettivi centri culturali.

Il suo videocorso di scrittura creativa “Il genio della creatività” di livello avanzato è stato pubblicato dalla Life Learning.

Ha conseguito l’Abilitazione all’insegnamento - In educazione degli adulti “Educare gli adulti alle Life skills”.

Istituto D’Istruzione superiore “S. Aleramo” anno: 2103/2014.

Training su: autoefficacia, gestione delle emozioni e tecniche di rilassamento. Anno 2011/2012

Diploma di maturità: Educatore sociale per l’infanzia e tecnico dei servizi socio sanitari (78/100.) Sibilla Aleramo Roma. 2013/2014 ((cinque anni di inglese relativo alle materie scolastiche studiate: psicologia, metodologia, filosofia, pedagogia, filosofia, igiene e sanità, malattie relative alle disabilità, diritto ed economia aziendale, matematica e scienze.)

 

Via Cannizzaro, 16 Roma 00156

Corso e attestato: Certificazione delle Competenze relativa al

Video Corso “Didattica Inclusiva DSA e BES”

Dott.ssa Cristina Franceschini (con esame finale) in DSA E BSE – Sapere più.

Master (AISF) indirizzo: Examiner Forensic di studi in psicologia criminale investigativa. Presidente dott.ssa Criminologa ‘Roberta Bruzzone’ e il criminologo ‘Nicola Caprioli’ 2015/17.

Qualifica Professionale di Forensic Examiner 90/100. Maggio 2017.

Esperto in Scienze Forensi. Criminologia Investigativa e criminal Profiling.

Tirocinio formativo: ‘Indagine su fascicolo di Cold case’

R.A.S.E.T. - Qualifica in:

Formazione Ricerca e Sviluppo -Training Course: EVIDENCE COLLECTION - Crime Scene Investigation Techniques and Strategies Training Course. (marzo 2016)

Attestato 5° livello: Corso Inglese Intermedio scuola Borsi Roma Insegnante Anna Ferretti.

Corso della durata trimestrale in criminologia investigativa alla Upter con il professor Luca Marrone Lumnsa.

Psicologia Criminale – corso online dott.re Igor Vitale; – attestato.

Attestato di autoipnosi e ipnosi regressiva con il dott.re Igor Vitali e il Dr. Marco Paret.

Corso in new journalism Firstmaster.

Traduttore dall’inglese all’italiano.  Con test di ammissione.  Una razza maledetta di Elizabeth Gaskell − “La Matita Rossa”.

Ha partecipato al meeting indetto dalla Castelvecchi editore e lo scrittore Carlo A. Martigli per un contest di scrittura horror per ragazzi con il romanzo, “Il vestito di carta”. Un suo breve racconto, “l’urlo della bestia” di genere Steampunk è stato inserito nella raccolta di racconti: “365 storie cattive”, i cui ricavati delle vendite sono stati devoluti all’associazione Onlus per i bambini malati di emiplegia alternante. Un altro racconto sul femminicidio è stato selezionato e inserito nell’antologia “Roma” per il concorso “Scrivendo racconto” “Giubilei Regnani-Historica”. Ha partecipato e vinto il concorso con l’Oublette edizioni, con il racconto, “Come una farfalla”, ed è entrata in finale e vinto il concorso: “Emma alle porte della solitudine” con un breve racconto. Tra i ritagli di tempo si diverte a scrivere soggetti comics.

Tra i quali: “Gess e Canc”, ancora inediti.

Nel 2022, con la casa editrice il Ciliegio uscirà il primo romanzo per ragazzi “Mosè il guerriero divino”, la storia biblica di Mosè, rivisitata.

Ha nel cassetto il primo libro della trilogia dark/fantasy: Nyx la strega dagli occhi viola, ancora inedito.

Ha all’attivo tanti altri soggetti e romanzi di genere thriller e romance/thriller e fantasy per ragazzi tuttora inediti, tra cui: “Morfeo Blu”.

Il suo motto è: aiutare gli altri per migliorare sé stessi –

 

 

Dice di se stessa:

“Amo Roma come fosse la mia città natale, dove ho condiviso tutti i momenti, belli e meno piacevoli della mia esistenza. Amo la musica jazz e tutti i suoi derivati. Billie Holiday, conosciuta più come Lady Day, è la voce del genere jazz che reputo veramente liliale. Amo la musica classica, tutta, per quanto riguarda quella contemporanea, non ho molte preferenze, se uno ha una bella voce, lo ascolto volentieri. Sono la penultima di otto figli, famiglia medio-borghese. Mio padre era impiegato comunale alla scuola Pacinotti in via Silvio Pellico, mia madre casalinga. È stata lei ad aiutarmi e a invogliarmi a leggere e scrivere sin da piccola. Avrei voluto dedicarle il mio pseudonimo: “Fiordaliso Heart”, poiché Fiordaliso era il suo cognome da bambina, abbandonata da sua madre prima di essere adottata. Heart, perché quando è scomparsa, mi ha lasciato un pezzetto del suo cuore e parte dei propri ricordi.

Grazie per l’attenzione


 

PROPOSTE

Collaboro con la Echos, una giovane e dinamica realtà editoriale, che ha la sua sede a Giaveno, in una valle bellissima calata tra colori pastello e profumi alpini. Raccoglie lungo il proprio percorso storie, fantasie, progetti e sogni… pescando talenti qui e là… in giro per l’Italia.

Non è necessario essere perfetti per tutti. Basta essere speciali per qualcuno…

COME TROVARCI

Indirizzo
Via fratelli Cervi, 15
10094 Giaveno (TO)

Tel +39 351 896 2304

Mail: echos-edizioni@echosedizioni.it

ECHOS EDIZIONI

Dal 2013 una realtà presente nel panorama editoriale Italiano.

Iscrizione Registro delle Imprese CCIAA di Torino – REA TO – 1181643

PIVA 11022870015

Iscrizione Registro Operatori di Comunicazione (ROC) n. 26547

COLLANE

Il viaggio non finisce mai. Solo i viaggiatori finiscono. E anche loro possono prolungarsi in memoria, in ricordo, in narrazione. Quando il viaggiatore si è seduto sulla sabbia della spiaggia e ha detto: “Non c’è altro da vedere”, sapeva che non era vero. La fine di un viaggio è solo l’inizio di un altro. José Saramago

Latitudini

Triskell

Giallo &Nero

I Fiori

Territori

Insieme

Matite

Mongolfiere

Saggi


Cerco di gestire con serietà e impegno il grande “serbatoio” di creatività che è l’invio delle proposte.

Il lavoro di selezione è la base di ogni percorso editoriale

La prima selezione è legata a ciò che inviate. Non inviate mail senza nessun testo (solo con gli allegati). La prima impressione è importante ed è legata all’impatto di ciò che leggo. Una presentazione semplice, senza formalismi inutili, corretta e curata, che riassuma le vostre aspettative e il motivo che vi ha spinto a inviarmi il vostro lavoro.

I testi inviati conformi alle nostre norme editoriali otterranno un percorso preferenziale di selezione.

I testi devono essere compresi, preferibilmente, tra 60 e 200 pagine A4 Times new roman 12

Se si tratta di trilogie: inviare una sinossi completa e scheda riferiti ai tre volumi – più le opere già in stesura.

La vostra biografia è importante…. Non tanto per ciò che siete o siete stati, ma per ciò che potrete essere. Ricordate: gli autori sono i primi soggetti promozionali di sé stessi. Se trovassi un novello Dante Alighieri che però vive in eremitaggio sui monti… beh... probabilmente non sarebbe adatto alla realtà editoriale della Echos.

Leggo e scrivo, unisco queste due passioni per i nuovi autori che si propongono.

Per gli editor: agli editori che desiderano collaborare con la sottoscritta, può contattarmi tramite indirizzo di posta elettronica: grazia.cormaci@gmail.com

o al numero di cellulare: 3332649688

 Per gli autori che desiderano contattarmi per la pubblicità delle loro opere... Offro servizio di supporto per la pubblicazione.

 

 Recensioni (gratis)

Scheda di Valutazione testi (gratis)

Editing

Correzione di bozze

Consulenza e book

Ghost writing

 

Mi trovate su:

Facebook – Grazia Elettra Cormaci

Tweeter

Instagram

Messenger

Pinterest

Quora

Blog: L’angolo della fantasia

cell:3332649688

grazia.cormaci@gmail.com

 

Gli autori possono inviare le proprie proposte, corredate da sinossi e biografia dell’autore all’indirizzo mail: grazia.cormaci@gmail.com

Buona fortuna a tutti voi!


 


6 commenti:

  1. GUIDA ALLE CASE EDITRICI BIG: INDIRIZZI E CONSIGLI
    - PARTE PRIMA -
    6 APRILE 2021

    Dopo Pasqua ho deciso di segnalare agli autori esordienti e non, una lista delle Case Editrici BIG e aggiornare alcune voci, aggiungere nuovi nomi e darvi qualche altro consiglio in merito all’invio del vostro manoscritto. Se avete finito di scrivere una storia, potete usufruire del mio lavoro di editing a prezzo contenuto inviandomi una mail all’indirizzo: grazia.cormaci@gmail.com
    Ora veniamo alle case editrici.
    Sono tante e strutturate in modo molto complesso, per cui, in questo articolo proverò a riassumere in modo chiaro le caratteristiche di ognuna.


    Esporrò solo delle case editrici cosiddette FREE. Ossia: non a pagamento, senza la necessità di spiegarvi il perché, poiché credo che ogni autore sia in grado di capirne le motivazioni.
    (A nessuno piace pagare per vedere pubblicata la propria opera, perché se vale, l’editore la prenderà in considerazione).


    Ed ora, senza aggiungere altro, eccovi la lista.


    ANANKELAB EDIZIONI
    La Casa Editrice digitale e free è una tra le realtà indipendenti del panorama italiano. Con sede a Torino, si occupa principalmente di saggistica universitaria e accademica. La CE si interessa anche di narrativa e raccolte di racconti. La Casa Editrice organizza anche concorsi letterari, alla terza edizione, infatti, è arrivato il concorso “Il colore delle donne”. Interessante la collaborazione con Yeerida. Le informazioni per l’invio delle proposte tramite la loro pagina Home.

    A.CAR EDIZIONI
    La Casa Editrice si occupa di narrativa di genere, racconti e anche di poesia. Un occhio di riguardo anche verso gli autori emergenti, al quale ultimamente si è interessata.
    I contatti: A.Car Edizioni srl – Ufficio manoscritti – Viale Rimembranze 43/b – 20020 Lainate (MI)

    ADD EDITORE
    La Casa Editrice ha sede a Torino. Sul sito potete trovare tutte le indicazioni per l’invio dei manoscritti; tuttavia, è buona regola chiedere informazioni prima di spedire il materiale, chiamando 011 5629997 o scrivendo a info@addesitore.it.





    ADELPHI EDIZIONI
    La Casa Editrice ha sede a Milano e si occupa di narrativa generale di alto livello letterario. La CE non disdegna l’invio dei manoscritti inviati in formato cartaceo (compresa la sinossi e la biografia).
    I contatti: Adelphi Edizioni SpA Via S. Giovanni sul Muro, 14 – 20121 – Milano
    ARCANA EDIZIONI
    La CE si occupa di saggistica e non-fiction generale, facendo particolare attenzione ai temi riguardanti la musica e la tecnologia. Si possono inviare i manoscritti sia in formato cartaceo sia digitale, accompagnati da sinossi e biografia.
    I contatti: manoscritti@arcanaedizioni.com oppure Arcana Edizioni –Manoscritti Via Isonzo, 34 00198 Roma
    ARKADIA EDITORE
    La CE, nata nel 2009, spazia dalla narrativa alla saggistica e prende in considerazione anche libri di viaggio o turistici. Le richieste per l’invio dei manoscritti sono piuttosto precise, e accettano solo materiale digitale.
    I contatti: Viale Bonaria 98, 09125 Cagliari

    RispondiElimina
  2. PARTE SECONDA
    BALDINI&CASTOLDI EDITORE
    CE più famosa per la pubblicazione di romance ha radici a Milano e pubblica narrativa di genere, ma non poesia. I manoscritti andranno inviati unicamente in formato elettronico (non accettano il cartaceo). Per visitare le loro collane, potete andare direttamente sul loro sito.
    I contatti sono: manoscritti@baldinicastoldi.it
    BOMPIANI
    Questa CE non ha bisogno di presentazioni.
    È molto difficile farsi pubblicare da questa casa editrice, ma sono convinta che una buona opera possa toccare il cuore e l’anima degli editor che lavorano alla Bompiani.
    La CE fa parte del Gruppo Giunti per questo sul sito non troviamo una sezione per i manoscritti. In questo caso sarà meglio chiamare o inviare una mail per chiedere se sono disponibili alla ricezione di manoscritti. Vi riporto anche i recapiti del gruppo Giunti che invece accetta proposte.
    LE REGOLE
    Valutiamo proposte editoriali e accettiamo i manoscritti preferibilmente in formato elettronico tramite il form online (file di dimensioni inferiori ai 5MB) oppure spediti in forma cartacea a:
    Segreteria editoriale Giunti Editore
    Via Bolognese 165
    50139 Firenze

    Non verranno presi in considerazione:
    bozze o testi incompleti;
    tesi universitarie;
    link o file su cloud.
    Inoltre
    • Non inviare la stessa proposta nei dodici mesi.
    • Verrà data risposta soltanto in caso di interesse da parte dell’Editore, si prega di non sollecitare risposte.
    • Segnaliamo che la segreteria editoriale non accetta telefonate.
    • I manoscritti inviati non saranno restituiti.
    Le proposte che non rispetteranno le regole richieste NON saranno prese in considerazione
    A destra, dovete solo leggere e accettare le regole e inviare. Vi si aprirà una pagina, dove dovete rispondere ad alcune domande.


    BRADIPO LIBRI
    La Bradipo Libri è una CE specializzata unicamente nella pubblicazione di volumi a sfondo sportivo. I manoscritti possono essere inviati unicamente in formato cartaceo e accompagnati da sinossi e breve presentazione.
    I contatti: BradipoLibri Editore SRL, Casella Postale 7 Posta Impresa, via Dora Baltea, 16 10015 Ivrea.

    RispondiElimina
  3. PARTE TERZA
    CARTACANTA EDITORE
    CartaCanta è una CE indipendente. Non sono particolarmente interessati ai romanzi di genere, ma più narrativa bianca e “particolare”. I manoscritti possono essere inviati sia in formato cartaceo, sia elettronico.
    I contatti: CartaCanta c.so Diaz, 84 – 47121 Forlì, FC oppure redazione@cartacantaeditore.it
    Vi consiglio di non inviare l’opera completa ma solo i primi 2/3 capitoli o poesie insieme all’email scrupolosa, biografia e sinossi. I contatti: manoscritti@ciessedizioni.it
    CORBACCIO EDITORE
    La CE fa parte del Gruppo Editoriale Mauri Spagnol e si occupa principalmente di thriller psicologici e narrativa mainstream. Come la maggior parte delle CE del Gruppo Spagnol, la Corbaccio invita a partecipare al concorso IoScrittore, ma non disdegna l’invio di manoscritti, solo cartacei. I contatti: Casa Editrice Corbaccio Via Giuseppe Parini, 14 – 20121 Milano

    DEL VECCHIO EDITORE
    La CE è una realtà indipendente nonché affermata nel settore.
    La casa editrice si affida ai dei ottimi grafici, il che l’impaginazione, il layout etc., non può che essere eccellente. In questo momento non accetta manoscritti, ma ogni tanto andate a visitare la loro Home page.

    EDIZIONI NOTTETEMPO
    La Casa Editrice, fondata da Ginevra Bompiani e Roberta Einaudi nel 2002, gode di un’ottima reputabilità in campo letterario e divulgativo. Nottetempo si avvale di ben otto collane differenti, che spaziano dalla narrativa al noir. Per ora non accettano manoscritti, ma riapriranno le selezioni, quindi, ogni tanto date un’occhiata alla loro Home page.

    EDIZIONI E/O
    La CE si occupa principalmente di narrativa generale e fantasy. E/O accetta i manoscritti solo nei mesi di settembre 2020 e febbraio 2021.
    I contatti: nel form nei mesi indicati

    EINAUDI
    La CE accetta manoscritti solo in formato elettronico.
    I contatti: einaudiproposte@einaudi.it per la narrativa e einaudi@einaudi.it per la saggistica.
    ENIGMA EDIZIONI
    La CE si occupa principalmente di storia, mente e scienza: […] ENIGMA Edizioni si rivolge a tutti coloro che abbiano una mente aperta e uno spirito indagatore, a coloro che non si fermano davanti agli ostacoli ma lottano per risolverli e che vogliano indagare le pieghe più nascoste dell’essere umano. Ci rivolgiamo a chi considera la propria vita come un cammino ove imparare e conoscere, teso ad elevarsi ed elevare.
    Enrico Baccarini - e.baccarini@gmail.com
    Sulla pagina: Pubblica con noi, trovate tutte le informazioni molto dettagliate sull’invio dei manoscritti.
    I contatti: Via Cino da Pistoia, 2 50133 Firenze oppure enigmaedizioni@gmail.com
    FANUCCI EDITORE
    La CE ha sede a Roma; si occupa di narrativa di genere, tra cui fantasy e fantascienza, nonché crime. Il mio consiglio è di provare a inviar loro il vostro manoscritto senza perdere mai le speranze di poter essere presi in considerazione. Le opere possono essere spedite solo in formato cartaceo. L’unico cruccio, è che ancora si avvalgono dell’invio in cartaceo e non via email.
    Peccato, perché sarebbe stato il massimo.
    I contatti: Gruppo Editoriale Fanucci, via Giovanni Antonelli, 44 00197 Roma

    RispondiElimina
  4. PARTE QUARTA
    FAZI EDITORE
    Potete farvi un’idea della CE visitando la loro Homepage. In questo momento la ricezione dei manoscritti è chiusa, ma riprenderà nei mesi di luglio/agosto e successivamente gennaio/febbraio. I contatti: Nella loro pagina form.



    FRATELLI FRILLI EDITORE
    Questa CE è specializzata nella pubblicazione di romanzi gialli, noir e biografie. Nel sito non si trova nessun riferimento all’invio dei manoscritti, quindi meglio contattare una delle email per chiedere le modalità d’invio dell’opera.
    Contatti: cellulare, telefono e l’email: Fratelli Frilli Editori
    Via Priaruggia, 33 – Chiamaci: 010-3071280 – Fax: 010-3071280 – inviaci un’email: info@frillieditori.com
    ________________________________________

    GARZANTI EDIZIONI
    Garzanti è una delle vere grandi realtà del panorama editoriale italiano e non ha bisogno che aggiunga altro. Si occupa principalmente sia di narrativa, di saggi e biografie. Soprattutto per quanto riguarda le condizioni al femminile. Potete trovare le informazioni direttamente sulle collane della CE, che però non specifica le modalità di invio del manoscritto; vi consiglio di inviare sempre una mail per chiedere informazioni al riguardo a: info@garzantilibri.it

    GUANDA
    La CE si occupa di narrativa in generale. Potete trovare tutte le informazioni sulle loro collane e idee. La Garzanti, non specifica le modalità di invio dei manoscritti, potete chiedere informazioni all’email: info@guanda.it E come le altre CE del gruppo Mauri Spagnol potete sempre prendere in considerazione di partecipare al torneo IoScrittore.


    LETTERE ANIMATE
    L’editore si occupa di narrativa generale, rosa, non di genere, giallo, thriller, horror ed erotica e parla di editoria “pulita” e “genuina”. Sono aperti all’invio dei manoscritti e sono molto dettagliati. Hanno un form per l’invio dei manoscritti.


    LONGANESI
    Questa CE non ha bisogno di presentazioni. Lulla loro pagina Home potete trovare il catalogo completo. La Longanesi è aperta all’invio dei manoscritti e potete trovare informazioni dettagliate alla pagina: Invio manoscritti.
    Consigliano di partecipare comunque al torneo IoScrittore.
    I contatti: info@longanesi.it
    MINERVA EDIZIONI
    La Minerva si occupa di narrativa generale e saggistica. La CE è aperta al ricevere manoscritti. Le informazioni per l’invio dei manoscritti, le potete trovare tra i loro
    contatti: editing@minervaedizioni.com e in copia info@minervaedizioni.com oppure Edizioni Minerva via Due Ponti, 2 40016 Argelato BO


    MINIUM FAX
    La CE nasce nel 1993 su una rivista letteraria e nel 1995 fa la sua prima pubblicazione. Si occupa di letteratura americana. Purtroppo il catalogo è pieno fino al 2020, ma per chi fosse alle prime pagine di un romanzo, chissà? Ecco dunque: tenetevi aggiornati sulla loro pagina dell’invio manoscritti.

    RispondiElimina
  5. PARTE QUINTA

    MONDADORI
    Nessuna presentazione, nemmeno per questa CE. Non c’è nulla di strano, perchè se l’opera è di loro interesse, la pubblicano eccome, anche se si tratta di esordienti o meno. Potete trovare una serie di FAQ interessanti. Come si può immaginare, non esiste una pagina per inviare manoscritti, ma potete chiedere informazioni a uno dei recapiti sulla loro pagina Home.
    Inoltre, la Mondadori ha un’altra collana: Electa, di cui vi riporto tutte le informazioni:

    Istruzioni per invio manoscritti Se sei un autore e se vuoi sottoporci un manoscritto, ti preghiamo di seguire queste semplici ma importanti regole studiate per ottimizzare il flusso di materiali che giungono ogni giorno in Casa Editrice.
    Nel corpo della mail, dovrai circoscrivere molto chiaramente
    1. la tipologia di libro a cui il manoscritto allegato si riferisce (testo divulgativo, catalogo scientifico, libro fotografico, illustrato, saggio…),
    2. la tematica di appartenenza (arte, design, architettura, viaggi, cucina, romanzo…)
    3. tutti i dettagli ulteriori utili a chi leggerà il testo per inquadrare al meglio il settore di interesse per la pubblicazione
    4. Aggiungere la dichiarazione che tutto quanto inviato è materiale originale, inedito e di cui si detengono i diritti Dovrai poi obbligatoriamente allegare alla mail 3 file: 1.
    Una sinossi di lunghezza non superiore alle 2 cartelle (nome dell’allegato “SINOSSI”);
    2. Il manoscritto dell’opera completa (nome dell’allegato “MANOSCRITTO”).
    3. I tuoi dati utili per essere eventualmente ricontattato, preferibilmente in formato curriculum vitae (nome dell’allegato “CV”) Il tutto dovrà essere inviato per posta elettronica in formato digitale a manoscritti.electa@mondadori.it e l’oggetto della mail dovrà essere “PROPOSTA MANOSCRITTO [nome e cognome autore]”.
    Non inviare progetti, scalette, proposte ma solo opere complete. Il materiale inviato non verrà restituito. Qualsiasi mail che non rispetti tutte le indicazioni o viene inviata a un destinatario diverso da manoscritti.electa@mondadori.it sarà cestinata.
    L’editore si riserva di esaminare con tempi e modi a sua discrezione i manoscritti pervenuti. Non sarà data alcuna risposta in caso di esito negativo e comunque in caso di mancata risposta entro 3 mesi la proposta si intende automaticamente respinta. Si prega di non inviare solleciti.

    NERI POZZA EDITORE
    La CE è tra le più longeve. Nata nel 1938, con sede a Vicenza, pubblica le Edizioni dell’Asino Volante. Si occupa di thriller, narrativa generale e saggistica. Sul sito si dice, che si possono inviare manoscritti in solo formato cartaceo.
    I contatti: Neri Pozza Editore Ufficio Manoscritti via Fatebenefratelli, 4 20121 Milano


    NEWTON COMPTON EDITORE
    La Newton si occupa principalmente di romance e thriller. Potete trovare tutte le informazioni in merito ai cataloghi. In questo momento non accettano manoscritti, ma potete tenere d’occhio la loro pagina per l’invio o partecipare al concorso ilmioesordio.

    NEO EDIZIONI
    La Neo Edizioni, nata nel 2008 a Castel di Sangro, AQ, si occupa di narrativa e pubblica opere romance amorali e irriverenti. La CE al momento non accetta manoscritti, ma potete aspettare qualche cambiamento sulla loro pagina dell’invio.

    NORD EDITORE
    La CE, affermata negli ultimi anni con grande energia, si occupa di thriller, noir e gialli, principalmente, ma anche di narrativa fantastica e generale. La CE è aperta alla ricezione dei manoscritti in formato elettronico.
    I contatti: manoscritti@editricenord.it

    PANESI EDIZIONI
    La CE, nata nel 2014 è attenta alle pubblicazioni in ebook. Dal loro blog in merito alla loro esperienza. Sulla Home page trovate tutte le informazioni per l’invio dei manoscritti in solo formato digitale.
    I contatti: redazione@panesiedizioni.it

    RispondiElimina
  6. PARTE SESTA
    RIZZOLI
    Rizzoli non necessita di presentazioni, come tutte le enormi CE presenti nella lista. Il sito non ha riferimenti per l’invio dei manoscritti, ma potete chiedere informazioni tramite email.
    Sede legale: via Bianca di Savoia, 12 20122 Milano (MI) Codice Fiscale e Partita IVA 08856650968 - R.E.A. Milano Contatti: info@rizzolilibri.it

    RUNA EDITRICE
    La CE si occupa di libri d’avventura, crime, fantascienza, fantasy e horror. Sul sito non ci sono riferimenti all’invio di manoscritti, perciò potete chiedere informazioni a questa email: redazione@runaeditrice.it

    RUSCONI LIBRI
    La CE si occupa di libri illustrati, per l’infanzia e per ragazzi. La CE ha una zona dedicata agli scrittori, ma non ci sono indicazioni per l’invio del manoscritto, perciò è bene chiedere informazioni alla redazione tramite il form.

    SALANI
    Per gli scrittori fantasy: La CE è famosa per aver pubblicato volumi fantastici tra i quali Harry Potter e Fairy Oak e non solo. Consigliano di partecipare al torneo IoScrittore, ma potete trovare i loro contatti diretti sulla loro Homepage.
    Adriano Salani Editore s.r.l.
    Via Gherardini 10 - 20145 Milano
    TELEFONO: 0234597624
    FAX:0234597206


    SELLERIO EDITORE
    Altra grande realtà editoriale italiana, la CE si differenzia per la pubblicazione di gialli e noir, tra cui il grande Camilleri. Sul loro sito non è presente una sezione per manoscritti, ma si può chiedere informazioni alla mail di redazione.


    SPERLING & KUPFER
    La CE si occupa di narrativa generale, romantica e rosa, ma anche gialli. Si rendono disponibili al ricevimento di manoscritti in solo formato cartaceo.
    I contatti: Sperling & Kupfer Editori SpA via Mondadori, 1 20090 Segrate Milano
    TEA EDIZIONI
    La CE si occupa di libri d’avventura, gialli, mystery, manuali di cucina, narrativa fantastica e altri che trovate sulla loro homepage. La Casa Editrice non accetta al momento manoscritti, ma consiglia di partecipare al torneo IoScrittore.



    TRE60
    La CE si occupa di narrativa generale, fantastica, d’avventura, graphic novel e saggistica In questo momento la ricezione di manoscritti è sospesa, ma potete tenere d’occhio la loro pagina per l’invio, in cui si consiglia la partecipazione al torneo IoScrittore.
    e Case Editrici sono l’ultima tappa nel mestiere dello scrittore. Non abbattetevi. Scrivete con passione e determinazione; studiate, approfondite, ricercate. La pubblicazione, se deve essere, sarà. Ma quando sarete finalmente convinti, fate attenzione a chi vi rivolgete, scegliete con cura e precisione: è la vostra opera! Siatene gelosi.

    Spero che con questa piccola lista vi abbia aiutato a navigare in questo oceano sconfinato che è l’editoria.
    In bocca al lupo!

    RispondiElimina

Disclaimer
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001.
Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autrice del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.
L'autrice dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

AUGURI DI BUONA PASQUA 2024 - DAL BLOG

  AUGURI DAL BLOG CHE QUESTA SANTA PASQUA CI FACCIA RISCOPRIRE IL VALORE DELLE PICCOLE COSE Link https://alit-grazia.blogspot.com/2024/03/au...