Powered By Blogger

mercoledì 15 gennaio 2025

Donne al comando: una storia di emancipazione e passione per il calcio femminile - articolo di Grazia Elettra Cormaci Lunedì 15 gennaio 2025, 9:30 -

 


Benvenuti nel Blog - Letture Infinite - L'angolo della fantasia -






Squadra di calcio femminile Trastevere del 1971
Io: la terza in piedi da destra vicino al portiere.
Mia sorella: Maria Rosaria Cormaci: la prima da sinistra in basso




Squadra di calcio femminile Trastevere del 2024




Link

9ª giornata - Domenica 20 giugno 1971 - a Roma, Campo San Filippo Neri - ore 17,30
Trastevere-Pol. S.C. Lazio Lubiam 1-3 (1-3)

A.C.F. TRASTEVERE: Restano (25' Razzino); Bulgarino, Esposito; Grilli, Ceschia, Grazia Cormaci (I); Burlotti, Taddei, Rosati (36' Maria Rosaria Cormaci (I)), Ciruel, Grimaldi. Allenatore: Ciffarelli.
POL. S.C. LUBIAM LAZIO: Corbino; Cartolari, Mancini; Fallacara, Cherubini, Wödl; Nobili, Marra, Contino, Contini, Longobucco. Allenatore: Celini.
ARBITRO: Dino Malerba di Roma.
RETI: p.t. 3' Wödl, 7' Contino, 23' Mancini, 33' Ciruel (T).
NOTE: la Ciruel è argentina.












Squadra Trastevere maschile




Donne al comando: una storia di emancipazione e passione per il calcio femminile
di Grazia Elettra Cormaci
Lunedì 15 gennaio 2025, 9:30






Articolo sul Messaggero


di Ugo Baldi
Martedì 26 novembre 2024, 19:05 - ultimo aggiornamento: 29 novembre, 20:01


Roma – Il 2 dicembre 2024, presso il Trastevere Stadium, si è svolta la presentazione del libro Donne al Comando del presidente del Trastevere calcio Pier Luigi Betturri, un’opera che racconta la storia della squadra femminile trasteverina, pioniera del calcio al femminile a Roma e simbolo di emancipazione e lotta contro la discriminazione di genere nel mondo dello sport. Un viaggio che, dal 1971 fino ai giorni nostri, ha visto protagoniste donne determinate a conquistarsi un posto in un mondo che non le accoglieva facilmente.

La presentazione, che ha visto un parterre di relatori di spicco, ha offerto uno spunto di riflessione non solo sul calcio, ma anche sul cammino delle donne nel raggiungere un’uguaglianza sostanziale, un tema che continua a essere centrale nella nostra società. Il libro di Betturri è molto più di una semplice cronistoria sportiva; è un tributo alle donne che, con sacrificio e dedizione, hanno combattuto per emergere in un ambiente tradizionalmente maschile.

Il percorso del calcio femminile, infatti, è stato tortuoso. Ancora negli anni ‘50, le donne che volevano giocare a calcio si trovavano di fronte a ostacoli culturali, legali e sociali. In Italia, ad esempio, il calcio femminile fu vietato dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) nel 1928, con un’ordinanza che durò fino al 1967, quando finalmente le donne poterono tornare a calcare i campi da gioco. In quegli anni, nonostante le difficoltà, cominciavano a emergere realtà come quella del Trastevere, che ha dato un contributo significativo alla crescita del movimento calcistico femminile.

Pier Luigi Betturri, durante la presentazione del libro, ha sottolineato l’importanza di questa narrazione: “Il calcio femminile è un simbolo di emancipazione, un mezzo attraverso il quale le donne possono lottare per una parità non solo formale, ma sostanziale”. Le sue parole hanno trovato eco in quelle dell’Onorevole Michela Di Biase, che ha evidenziato come lo sport, e in particolare il calcio, possa diventare uno strumento potente nella lotta contro la violenza di genere e le discriminazioni: “Lo sport ha la forza di cambiare le cose, e il calcio femminile è la dimostrazione di cosa le donne possano fare quando vengono messe nelle condizioni di esprimersi senza pregiudizi”.

La storia del Trastevere calcio femminile è fatta di emozioni, sacrifici e conquiste. Il club ha visto crescere generazioni di ragazze che, partendo da un contesto spesso ostile, sono riuscite a imporsi grazie al loro talento e alla loro forza di volontà. Dal 1971, anno della sua fondazione, a oggi, il Trastevere Femminile ha dato vita a una tradizione sportiva che non solo ha portato la squadra a competere nei campionati nazionali, ma ha anche dato vita a una comunità che ha fatto della solidarietà e dell’inclusività i suoi valori fondanti.

Le dichiarazioni della presidente della Fondazione SS Lazio 1900, Cristina Mezzaroma, sono particolarmente significative in questo contesto. Parlando del calcio femminile, ha affermato: “La tenacia e la voglia di emergere delle giovani calciatrici sono uniche. In un mondo che troppo spesso ignora la forza delle donne, lo sport offre loro un’opportunità per dimostrare il loro valore. Queste ragazze sono un esempio per tutte le donne che lottano per conquistarsi il proprio posto nel mondo”.

La lotta delle donne per un posto al tavolo, per essere riconosciute e rispettate, ha radici profonde nella storia. Il calcio, come molte altre sfere della vita sociale, è stato un terreno difficile da conquistare. Ma, come le atlete del Trastevere ci insegnano, non si arrendono mai. Ogni partita, ogni gol segnato è una piccola vittoria contro pregiudizi e stereotipi che ancora oggi sono radicati nella società.

A chiudere l’incontro è stato il vicepresidente del Trastevere calcio, Bruno D’Alessio, che ha ricordato un principio fondamentale che guida la società amaranto: “Lo spogliatoio è il cuore pulsante della squadra. È lì che si costruisce il rispetto, la disciplina e l’amore per lo sport. E quando lo spogliatoio è vissuto in modo sano, ne guadagna tutta la società”. Un messaggio che ci invita a riflettere sul potere educativo dello sport, che non è solo una questione di vittorie o sconfitte, ma di crescita personale e collettiva.

Il calcio femminile, dunque, non è solo un’opportunità di intrattenimento, ma un veicolo di cambiamento sociale. E il libro Donne al Comando rappresenta una pietra miliare in questo cammino, perché racconta non solo la storia di una squadra, ma di tutte quelle donne che, a partire dal Trastevere, hanno voluto scrivere una nuova pagina della storia del calcio, con coraggio e determinazione.

Con il calcio femminile, la partita per l’uguaglianza continua, e Trastevere è uno dei luoghi dove si gioca più intensamente.

Donne al comando: una storia di emancipazione e passione per il calcio femminile





Donne al comando: una storia di emancipazione e passione per il calcio femminile - 

articolo di Grazia Elettra Cormaci Lunedì 15 gennaio 2025, 9:30 -

IO C’ERO -




Io c’ero, nel 1971. Ero una di quelle ragazze che, insieme a tante altre, ha sollevato la bandiera di uno sport che fino ad allora era considerato esclusivamente maschile. Non fu facile. Il calcio, in quegli anni, non era “territorio” per noi. Eravamo considerati un’eccezione, una stranezza, qualcosa da guardare con sospetto. Ma non ci siamo mai fatte scoraggiare. Con passione, tenacia e, soprattutto, coraggio, abbiamo sfidato un sistema che non ci voleva accettare e abbiamo scritto una storia che ancora oggi emoziona e ispira.

La nostra lotta, quella delle prime ragazze del Trastevere, non riguardava solo il calcio, ma anche la nostra dignità di donne, di atlete, di esseri umani. Siamo state le prime a far capire che non c’è nulla di più naturale del calciare un pallone, che il talento e la passione non hanno genere, che la voglia di vincere e di migliorarsi non dipende dal sesso, ma dalla forza di volontà. Lo sport, per noi, è sempre stato un mezzo per combattere le ingiustizie, per abbattere i muri invisibili che dividevano uomini e donne, per lottare contro quella che era, e in parte ancora è, una cultura di discriminazione di genere.

Il libro di Pier Luigi Betturri, Donne al Comando, è un racconto che non solo celebra il calcio femminile trasteverino, ma lo inserisce in un contesto più ampio di lotta per l’emancipazione femminile. Betturri ha voluto raccontare, con dovizia di particolari e passione, la storia della squadra che ha visto crescere tante di noi, dalla stagione 1970/71 fino a oggi, quando la squadra del Trastevere Femminile è ancora protagonista nelle competizioni nazionali.

Durante la presentazione, Betturri ha sottolineato come il calcio femminile rappresenti oggi un simbolo di emancipazione. “Il calcio crea un ambiente inclusivo, permette alle ragazze di far parte di una comunità appassionata”, ha dichiarato il presidente, che ha anche rimarcato come le calciatrici di oggi non siano solo capaci di regalare emozioni, ma di offrire uno spettacolo che va oltre il semplice sport.

Le parole dell’Onorevole Michela Di Biase, che ha preso parte alla presentazione, hanno avuto un forte impatto. La deputata ha ricordato quanto lo sport possa essere uno strumento di cambiamento sociale, in grado di sensibilizzare su temi cruciali come la violenza di genere e la discriminazione. “Lo sport ha la forza di cambiare le cose, e il calcio femminile è la dimostrazione di cosa le donne possano fare quando vengono messe nelle condizioni di esprimersi senza pregiudizi”, ha detto. Le sue parole sono state una conferma di quanto il calcio possa essere un terreno di battaglia per una vera parità di diritti.

La storia del Trastevere calcio femminile è stata fatta di emozioni, sacrifici e conquiste. Un cammino in cui non sono mancate difficoltà e momenti di solitudine, ma anche quelle piccole grandi vittorie che, partita dopo partita, ci hanno dato il coraggio di andare avanti. Grazie alla passione di tanti, il Trastevere è diventato un punto di riferimento per il calcio femminile, una scuola di vita e di sport che non solo ha formato atlete, ma ha insegnato valori fondamentali come il rispetto, la solidarietà e l’inclusività.

Cristina Mezzaroma, presidente della Fondazione SS Lazio 1900, ha voluto sottolineare, con il suo intervento, come il calcio femminile sia una testimonianza della forza delle donne. “Senza sminuire il lavoro dei colleghi uomini, posso dire che la tenacia e la forza di volontà delle calciatrici sono uniche”, ha detto. Un messaggio forte e chiaro, che ci ricorda che ogni obiettivo raggiunto è il frutto di un impegno che va oltre il semplice gesto sportivo.

Oggi, a distanza di oltre cinquant’anni da quei primi passi sul campo da gioco, il Trastevere calcio femminile è un simbolo di speranza per tutte le giovani atlete che sognano di fare della loro passione una carriera. Ma non è solo una questione di sport. Il calcio, e il calcio femminile in particolare, è un terreno di lotta per la parità, per il riconoscimento dei diritti, per il rispetto di tutte le donne, in campo e nella vita.

La presentazione di Donne al Comando è stata un’occasione per ricordare quanto sia stato importante il percorso delle prime giocatrici, quelle che hanno tracciato la strada e hanno reso possibile quello che oggi è una realtà consolidata. Il calcio femminile, quindi, non è solo un divertimento, ma un campo di battaglia per il rispetto e l’uguaglianza, e il Trastevere ha scritto alcune delle sue pagine più belle.

Con il calcio, le donne hanno vinto molte partite, ma la battaglia per una società più giusta e uguale è ancora lunga. E Trastevere, ancora una volta, è al comando. E oggi, sono veramente soddisfatta di aver potuto contribuire affinché il sogno di molte donne potesse realizzarsi.





  



BUONA LETTURA












ALLA PROSSIMA





 



 


























 




















MI PRESENTO



Sono Elettra G. Cormack, o Gray secondo il genere che scrivo.  


Se state cercando un editor, consulente editoriale, Ghostwriter
vi comunico che lo avete appena trovato in questa pagina.
Perché? Perché sono la persona ideale per migliorare le vostre opere.
Ho maturato più di trent'anni di esperienza nel settore editoriale come editor e consulente editoriale, nonché dGhostwriter. Entrerò in punta di piedi a far parte dei vostri lavori come persona esperta e consapevole di eseguire un lavoro certosino per migliorare un testo in ogni sua prospettiva, attenendomi sempre e comunque alle esigenze dell'autore.
Questo è quello che sono abituata a fare, con passione, scrupolosità e accuratezza.
In pratica, non svolgo solo lavoro di editing, poiché il mio è un lavoro a tre figure di livelli che coadiuva sia quello da editor, da Ghostwriter che da consulente editoriale.

Mi auguro di avere la possibilità di collaborare con voi, per discutere insieme su come intervenire nei vostri testi.
Nel frattempo auguro a tutte/i un cordiale arrivederci
di cuore

Elettra G. Gray, è uno dei suoi Pseudonimi adottati per il fantasy – Nome anagrafico: Grazia Elettra Cormaci) è nell’età in cui l’adolescenza è ben lontana.

Non si tinge i capelli perché le piace essere al naturale, e arruffati come se usasse l’elettroshock al posto del phon.

È di media statura, e longilinea (quasi) come un muffin appena tolto dal forno.

Se state cercando un’autrice eclettica e un po’ fuori dalle righe, vi comunico che l’avete trovata, (spero).

Vive e lavora a Manziana e dintorni.

Da piccola ha iniziato ad appassionarsi alla lettura, ha iniziato con i fumetti da Paperino a Topolino, da Diabolik a Superman. All’inizio era affascinata dalle figure. Poi a dieci anni, complice la solitudine e la monotonia (sì, strano per una bambina di soli dieci anni alla quale piaceva starsene in disparte) inizia a leggere un libro che lei considera unico e irripetibile: “Il piccolo principe di Antoine de Saint-Exupéry, grazie al quale scopre la magia delle parole e decide di perdersi tra le pagine dei romanzi per diventare tutt’uno con i loro personaggi e inventarne di nuovi. Gialli, fantasy, classici della letteratura, romanzi rosa, saggi storici, psicologici, di criminologia, opere teatrali e tutto ciò che la letteratura può regalare al lettore… Per lei ogni storia è un nostos. Ogni libro è l’occasione di vivere le avventure dei suoi protagonisti. Un giorno, persone e luoghi rimasti sino a quel momento senza voce hanno iniziato a raccontarle le loro vicende. Ed Elettra G. Gray ha iniziato a scriverle.

Così sono nate le sue opere

L’autrice si definisce pigra e curiosa al punto che non riesce a smettere di leggere anche se il libro non le piace fin dall’incipit.

Legge di tutto, persino i numeri dei codici sui prodotti del supermercato, o qualunque piccola scritta le capititi sotto gli occhi.

Divora ogni tipo di narrativa, soprattutto thriller e fantasy. Ha un debole per i personaggi sfigati, quelli che non riescono a risolvere la loro situazione sia sentimentale che di vita. Per i suoi romanzi, (secondo il genere) usa diversi pseudonimi.  Accetta opinioni, valutazioni e punti di vista, ma detesta critiche e giudizi, positivi o negativi se non sono fatti con criterio e lungimiranza.

Per scrivere si rintana nel suo studio con una tisana, i suoi occhiali e il silenzio da sottofondo.  Non sa resistere all’aroma di cannella. Dei biscotti appena sfornati e la cioccolata, il profumo del tiglio, delle rose e del gelsomino. 

Diplomata con specializzazione in scrittura creativa, scrive sceneggiature per il cinema e la TV, tra cui quella per la fiction Io non dimentico. (Canale 5 – anno; 2007) Lavora come consulente editoriale, editor, blogger, correttore di bozze, Ghostwriter, e giornalista freelance; scrive articoli su fatti di cronaca. Per il Ciliegio, dirige come blogger la rubrica mensile: “Uscite Succose” da lei ideata, dove vengono recensiti libri, video/intro dei nuovi libri editati dalla casa editrice. Il suo corso di scrittura creativa livello avanzato è stato pubblicato sulla piattaforma di Life Learning

sulla rubrica “Piacevoli letture”, sempre da lei ideata per la casa editrice Triskell - e Per la rubrica “Straordinarie letture” da lei ideata e diretta per la NUA edizioni, sulla rubrica “Sognando tra le parole”, sempre da lei ideata, per la casa editrice PubMe.  Per Fazi editore, Rubrica: “Libri in volo”,

Per Neri pozza, Rubrica: “Il Nido dei libri”, Per Fanucci editore, Rubrica: “Fantasylibri”.

 

Potete trovare le segnalazioni e le sue recensioni sul blog: “L’angolo della fantasia – letture infinite”.

Scrive soprattutto per passione e per se stessa da quando aveva otto anni, ma non disdegna rendere editi i suoi lavori, se si presentasse l’occasione, con le case editrici.

 

CV

Nome anagrafico: Grazia Elettra

Cognome: Cormaci

Luogo di nascita: Reggio Calabria

Residenza: Manziana (RM)

Indirizzo: Via Fonte della Dolce, 15° 00066

e-mail: grazia.cormaci@gmail.com

cell: 3332649688

sito web: Blog - L’angolo della fantasia – letture infinite

 

Esperienze formative:

Editor, consulente editoriale, Ghostwriter, correttore di bozze lettore e recensore –  Rubriche Case editrici con cui collabora:

il Ciliegio edizioni; Triskell; Nua; PubMe; Genesis Publishing; Orecchio Acerbo; Neri Pozza; Fanucci editore; Gallucci; Blueberry Edizioni; LoveTribu; Astoria edizioni, Fazi editore; Garzanti editore.

 

Conoscenze tecniche:

Word; Excel; editor video; programmi di correzione: Word. Fresh Paint; Adobe Acrobat; Adobe digital editions 4.5; OneDrive;

Openshot video Editor, Open office; Paint 3D; Canva; PowerPoint.

 

 

CONOSCENZE PROFESSIONALI: Diploma di editor e correttore bozze con Firstmaster – anno 2018/2021

 

Servizi editoriali offerti:

Editing a vari livelli

Editing leggero;

Editing complesso;

Editing strutturale;

Proofreading;

Editing formale o stilistico;

Editing contenutistico;

Valutazione manoscritti;

Servizio Ghostwriter;

Consulenza editoriale;

Pubblicità dei libri sui vari canali social e

Sul blog “Letture Infinite”;

Programma e organizza interviste scritte all’autore,

che vengono postate sul blog e sui suoi profili social;

Esperienza trentennale in campo editoriale.

 

 

CAPACITÀ E COMPETENZE RELAZIONALI E ORGANIZZATIVE

Ha lavorato a stretto contatto con altre persone, in ambiente multiculturale, occupando posti in cui la comunicazione è importante e in situazioni in cui è essenziale lavorare in squadra – tenendo corsi di cinematografia, scrittura creativa, filosofia e criminologia - “Gabriella Ferri” di Roma, presso vari Istituti scolastici tra cui la Gianelli di Roma e l’Associazione umanitaria “Tracce”. Ha collaborato con lo scrittore Carlo A. Martigli e Castelvecchi editore per il progetto di scrittura di una antologia di genere horror. Organizza e programma interviste scritte per gli autori che in seguito posta sul suo blog e sui suoi profili social.

 

CONOSCENZE LINGUISTICHE: Inglese (buono), Spagnolo - livello base, Francese - scolastico

 

CONOSCENZE PROFESSIONALI:

Diploma di editor e correttore bozze con Firstmaster – anno 2018/2021

Diploma di maturità: Educatore sociale per l’infanzia e tecnico dei servizi socio sanitari (78/100.) Sibilla Aleramo Roma. 2013/2018 (In presenza - cinque anni di inglese relativo alle materie scolastiche studiate: psicologia, metodologia, filosofia, pedagogia, filosofia, igiene e sanità, malattie relative alle disabilità, diritto ed economia aziendale, matematica e scienze.)

Attestato 5° livello: Corso Inglese Intermedio scuola Borsi Roma Insegnante Anna Ferretti.

Corso di traduzione editoriale dall’inglese all’italiano, con La Matita Rossa – (anno – 2019) “Attestato”

 Traduttrice editoriale  dall'inglese all'italiano

Master Accademia (AISF) in criminologia con la criminologa Roberta Bruzzone, indirizzo: Examiner Forensic di studi in psicologia criminale investigativa. 2014/17. (In presenza)

Qualifica Professionale di Forensic Examiner 84/100. Maggio 2017.

(In Presenza)

Esperto in Scienze Forensi. Criminologia Investigativa e criminal Profiling.

Tirocinio formativo: ‘Indagine su fascicolo di Cold case’

R.A.S.E.T. - Qualifica in: Formazione Ricerca e Sviluppo -Training Course: EVIDENCE COLLECTION - Crime Scene Investigation Techniques and Strategies Training Course. (marzo 2017 In presenza)

Ha svolto attività di volontariato presso l’associazione umanitaria “Tracce” lavorando a stretto contatto con le problematiche sociali di ragazzi, bambini e anziani.

Corso della durata trimestrale in criminologia investigativa alla Upter con il professor Luca Marrone (Lumnsa. In presenza) Corso BES e DSA e di psicologia (attestati.)

 

 

Collaborazione case editrici:

 

Per Neri Pozza

Rubrica: “Il Nido dei libri”

 

Per la Collana: LoveTribu

 Rubrica: “Libri a fior di pelle”

 

Recensisce libri su Respiro di Libri Blog, e per Infiniti mondi – scrittori indipendenti di Andrea Zanotti.

Si occupa di pubblicizzare attraverso il suo blog, libri, case

editrici, autori e blog dove vengono postate recensioni,

segnalazioni e quant’altro riguardi il mondo editoriale.

Autrice eclettica e creativa con svariate passioni, continua a

coltivare quella per la narrativa con successo, ha infatti già

all’attivo la pubblicazione di molti testi e diversi romanzi.

 

Romanzi editati:

 

L’ombra del peccato: genere romance pubblicato

dalla casa editrice PubMe - Litteraly romance.

Nel 2022, con la casa editrice il Ciliegio è uscito il primo romanzo fantasy per ragazzi “Mosè il guerriero divino”, la storia biblica di Mosè, rivisitata.

Esalogia fantasy: Alit e lo spirito dei sogni - il Ciliegio edizioni 2008

Con il Ciliegio è in programma l'uscita l'album illustrato per le scuole: "La Leggenda delle eroiche oche del Campidoglio" 

È autrice di Ninna Nanna della Luna, edita su Filastrocche.it

Scrive filastrocche per bambini per il sito: Filastrocche.it


Ha ancora tanti manoscritti nel cassetto di genere fantasy e thriller per essere pubblicati


Romanzi inediti

Trilogia Fantasy/epico: “Aren l’ultimo Nibelungo”

Trilogia Fantastico: “Il guardiano del tempo” volume I° "Alla ricerca di Marion"

Dark/fantasy: Le leggende della “Morfeo Blu”  Prima leggenda - "La casa del tempo sospeso"

Serie Thriller: Le indagini del commissario Luca Riccardi - volume I°  "La casa dei sussurri"

Saggio criminologia: Il seme del male - "Teoria sul sadismo infantile"

 Fantasy/storico: "L'Acheo Immortale"

Ispirato all'Iliade e all'eroe Achille di Omero

Saggio pop: "Watergate".

Trilogia Fantasy: Nyx - La ragazza Libellula

volume I°  - Il volo della Libellula

volume II° - La spada di fuoco

volume III° - Figlia degli déi

Album illustrati:

Luca e le bolle di sapone (diversità e inclusione)

Darwin e l'isola delle Meraviglie (biodiversità)

Sara e il mantello della serenità (Autismo)

e tanti altri.

Recapiti autrice:

Potete trovare le segnalazioni, recensioni di autrici self e no sul suo Blog:

 

L’angolo della fantasia – letture infinite

https://alit-grazia.blogspot.com/...

 

Rubrica “Uscite succose” del Ciliegio edizioni

https://piccoletto11lukeletturesuccose.blogspot.com/...

 

Rubrica: “Piacevoli letture” Triskell

https://alitgrazia.blogspot.com/2022/04/triskell-edizioni-blog-langolo-della.html



Rubrica – “Straordinarie Letture” Nua edizioni

http://booknelmondostraordinarieletture.blogspot.com

 

 

Rubrica: “sognando tra le parole” PUBME

https://sognando-tra-le-parole.blogspot.com/2022/11/rubrica-sognando-tra-le-parole-orecchio.html

 

Rubrica: “Fantastiche letture” Genesis Publishing

https://fantasticheletturegenesispublishing.blogspot.com

 

 

Rubrica: “Fantasie di libri” Orecchio Acerbo edizioni

https://fantasie-di-libri-orecchio-acerbo.blogspot.com/2023/01/blog-post.html

 

 

Neri Pozza

Rubrica: “Il Nido dei libri”

https://ilnidodeilibri.blogspot.com/2023/02/segnalazione-uscite-le-novita-della.html

 

 

 Fanucci   Editore

RubricaFantasylibri”

 https://fantasylibrifanucci.blogspot.com/2023/03/se

gnalazioni-uscite-fanucci-editore.html

 

 

Collana: LoveTribu

Rubrica: “Libri a fior di pelle”

https://libriafiordipellecollanalovetribu.blogspot.com/2023/04/segnalazione-nascita-nuova-collana.html

 

Rubrica: “La Libreria di Astoria” edizioni

https://libriastoria.blogspot.com/2023/08/blog-post.html 

 

 

Fazi Editore

Rubrica: “Libri in volo”

https://rubricalibriinvolofazieditore.blogspot.com/2023/08/rubrica-libri-in-volo-fazi-editore.html

 

Garzanti Editore

 

Rubrica: "Libri sul comodino"

 

https://librisulccomodino.blogspot.com/2023/09/rubrica-libri-sul-comodino-garzanti.html

 

  Gilgamesh editore

Rubrica: “Pagine di libri”


Rubrica BookTribu

https://httpsinfinitybook.blogspot.com/2024/09/rubrica-la-biblioteca-dei-libri-e-dove.html


Rubrica: Libri in viaggio – il Piroscafo e Les Flaneurs edizioni

https://libriinviaggioilpiroscafoedizioni.blogspot.com/2024/11/rubrica-libri-in-viaggio-il-piroscafo.html

 

Rubrica: “libri in libertà” - Astro edizioni

https://libriinlibertaastro.blogspot.com/2024/12/rubrica-libri-in-

liberta-astro-edizioni.html


 

Rubrica: Straordinarie letture - Marcos y Marcos

https://booknelmondostraordinarieletture.blogspot.com/2024/11/rubrica-marcos-y-marcos-editore-marcos.html

 

 e su tutti i suoi profili social:

Facebook

 Tweeter

Instagram

Messenger

Pinterest

Quora

YouTube

grazia.cormaci@gmail.com

 

 

 

https://www.facebook.com/peg.fly.1/?locale=it_IT

 

 

 Tweeter:

https://twitter.com/2012195

 

 

Instagram:

                                    https://www.instagram.com/explore/tags/pegfly/

 

 

Messenger:

:https://www.messenger.com/m

 

Pinterest:

                                  https://www.pinterest.it/pin/361343570110971090/

 

profilo:

 

 https://www.pinterest.nz/gelettra/?amp_client_id=CLIENT_ID(_)&mweb_unauth_id={{default.session}}

 

 

Quora:

 

https://graziaelettracormaci.quora.com/Salve-mi-presento-Sono-Electra-C-pseudonimo-di-Grazia-Cormaci-fin-da-

 

 

IOLEGGO

                       https://www.ioleggoperche.it/leggiamo-una-storia/grazia-elettra-cormaci




 

 

 

https://www.edizioniilciliegio.com/scheda-libro/grazia-elettra-cormaci/mose-il-guerriero-divino-9788867718801-72

 

 

YouTube:

Youtube.com/@pegflygreen4443/about

 

 

grazia.cormaci@gmail.com

 

L’ombra del peccato

Link video

https://youtu.be/P5UHu9zsdcM

 


 









 









Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001.
Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autrice del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.
L'autrice dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Donne al comando: una storia di emancipazione e passione per il calcio femminile - articolo di Grazia Elettra Cormaci Lunedì 15 gennaio 2025, 9:30 -

  Benvenuti nel Blog - Letture Infinite - L'angolo della fantasia - Squadra di calcio femminile Trastevere del 1971 Io: la terza in pied...