Powered By Blogger

lunedì 15 gennaio 2024

Segnalazione Promozione di Lancio: “Conversazioni con Lilly” di Simona Caneglìas - Uscita. 27 novembre 2023 - Youcanprint edizioni - intervista e recensione -

 


Benvenuti nel Blog - Letture Infinite - L'angolo della fantasia -












Segnalazione

Promozione di Lancio: “Conversazioni con Lilly” di Simona Caneglìas

Uscita: 22 dicembre 2023


  Simona Caneglias Grazia Elettra Cormaci


Benvenuti nel magico universo di “Conversazioni con Lilly” di Simona Caneglìas, un’opera avvincente che esplora i confini dell’anima e le connessioni tra universi paralleli!


 







TITOLO: Conversazioni con Lilly


Dialoghi tra Anime in universi paralleli

AUTRICE: Simona Caneglias 

CASA EDITRICE: Youcanprint




GENERE: Fantasy

Target: Young/adult

PAGINE: 204

PREZZO EBOOK: 5.99

PREZZO CARTACEO: 16.00

DATA USCITA:  22 Dicembre 2023

LINK ACQUISTO EBOOK AMAZON


L’immagine di copertina dei due protagonisti dell’aldilà “Gianfry e Lilly” è stata ideata da Manuela De Antoni





TRAMA
Ciò che è essenziale non si vede ma si percepisce.
Non è la vista che porta Luce nel cuore: è la capacità di
sentire dentro ciò che non si vede fuori. (Siris)
Il segreto per vivere in pace, in armonia, in un mondo pieno
di Amore, di Bellezza e di Luce, esiste davvero. Ognuno
di noi può fare la differenza, ogni giorno, in ogni momento
e in ogni situazione.
Di questo e altro si parla nelle conversazioni e nelle riflessioni
dei protagonisti di queste pagine. Gianfry dimora
nell’aldilà insieme a Lilly. Siris e Stella vivono nell’aldiquà.
Ma le comunicazioni, seppur tra dimensioni parallele, avvengono
senza problemi di connessione…


 



 









Chi è Simona Caneglìas:

Simona Caneglìas, nata a Cagliari nel 1971, vive a Sanluri (SU). Simona non è solo un’autrice, ma un’anima poliedrica. Dopo gli studi al conservatorio e il diploma in ragioneria, la sua laurea in Didattica della Musica è stata il ponte tra la creazione di valore nel contesto socio-economico e culturale, e la sua esperienza di ragioniera, musicista e docente di flauto. Collaboratrice appassionata di iniziative per la diffusione della cultura e della musica, Simona Caneglìas porta una prospettiva unica alle “Conversazioni con Lilly”.

Le sue passioni, oltre la musica, sono la lettura, la scrittura e i viaggi.

In collaborazione con varie associazioni, ha partecipato a diverse iniziative per la diffusione della musica e della cultura come strumento di inclusività sociale e lotta alla violenza, con particolare attenzione a quella di genere.

Conversazioni con Lilly prende spunto dal suo primo romanzo

L’Ammutinamento del nano col carretto grazie al quale ha ricevuto una

menzione di merito alla prima edizione del Premio Internazionale Dostoevskij

(2020) e l’inserimento del racconto La rosa blu nella raccolta omonima, sezione

racconti, vol. 1 (2021).

 




Perché leggere “Conversazioni con Lilly”?

Un viaggio emozionante tra dimensioni parallele.

Un messaggio potente sull’importanza di fare la differenza.

Il connubio unico tra fantasy, amore e luce.

Dove Trovarlo: “Conversazioni con Lilly” è disponibile presso le migliori librerie e online su Youcanprint. Prendi il tuo biglietto per un’avventura senza confini!

 




 

Estratti

 

Quando guardo le stelle ogni volta che ne ho l’opportunità cerco quella più splendente e immagino sia là, il mio regno, il mio mondo, il luogo in cui ognuno è se stesso, non conosce falsità, invidia, gelosia e vive felice godendosi appieno le piccole gioie quotidiane.

La piccola Anima non riusciva ancora a comprendere. Nonostante i suoi otto anni di permanenza nel pianeta Terra, ancora non capiva perché gli umani si complicassero la vita.

Siris desiderava solo raccontare quanto fosse strana la vita, anche se avrebbe avuto intenzione di parlare di tutt’altro ora che quel blocco si era interrotto.

 

«Ogni azione porta con sé un germoglio che deve fiorire. E da quel germoglio può nascere un fiore, un frutto, una semplice pianta.» ...

 

Ogni cosa accade al momento giusto. Non bisogna temere di ciò che viene e sarà svelato.

Il fango deve essere portato alla luce per poterlo rimuovere. Dobbiamo incontrare l’Ombra e porgerle l’altra guancia, che non significa “avvolgimi” bensì il contrario. L’altra guancia altro non è che l’alternativa: un fascio di Luce che non combatte l’Ombra ma la dissolve.

 

 

«Finito l’ultimo capitolo, mi domando come concludere il libro. Troverò le parole giuste? Allora faccio silenzio e sento una voce dentro me: fermati.

Chiudo gli occhi. respiro profondamente e decido di andare a dormire nella speranza di incontrare un messaggero in sogno»

 

 

 

 

 

Recensione

“Conversazione con Lilly”

A cura

Di

Grazia Elettra Cormaci

 

 

In queste pagine impregnate di sapienza e meditazione, l’autrice Simona Caneglias ci conduce attraverso un viaggio profondo nel cuore e nella mente. Attraverso le parole di Siris, viviamo una storia che non solo tocca le corde emotive, ma che ci invita a esplorare la complessità della vita, dell’amore e delle scelte che definiscono il nostro cammino.

La citazione iniziale di Siris, «Ciò che è essenziale non si vede ma si percepisce», funge da guida per l’intera opera, introducendo il lettore a una prospettiva che va al di là della superficie delle cose. L’autrice invita a guardare oltre le apparenze, a sentire dentro ciò che potrebbe sfuggire alla vista, a cogliere la bellezza e la luce che risiedono nell’intimo di ogni esperienza umana.

Il testo continua a esplorare temi di cambiamento, accettazione e la dicotomia tra essere guerrieri lucidi e praticare la dolcezza. La narrazione si muove agilmente tra dimensioni parallele, in un intreccio di comunicazioni che avvengono senza problemi di connessione, sottolineando la fluidità dell’esistenza e il collegamento tra passato, presente e futuro.

Simona Caneglias offre una visione incisiva della società contemporanea, offrendo riflessioni ponderate sulla gestione della pandemia del 2020 e il suo impatto duraturo. La sua scrittura analitica si fonde con una narrazione che si spinge oltre i confini della realtà, introducendo elementi fantastici che osservano da vicino i problemi del mondo reale.

Il personaggio di Siris, impegnato in un confronto con il suo passato e le sfide del presente, emerge come un simbolo di forza e resilienza. La crescita dei personaggi, come Stella e Gianfry, è dipinta con tocchi commoventi e riflette il tema della trasformazione e del rinnovamento.





 

Considerazioni personali

“Conversazioni con Lilly” è un’opera che invita il lettore a riflettere sulla propria esistenza, a riconsiderare le priorità e a abbracciare l’amore, la solidarietà e la luce come forze guida nella vita. La prosa di Caneglias, ricca di poesia e raziocinio, crea un’esperienza di lettura coinvolgente e profondamente gratificante. Un viaggio letterario che riecheggia nell’anima, lasciando un’impronta indelebile nella memoria del lettore.

Complimenti all’autrice

 

Voto

Cinque stelle

 

 

 

 



 

 

Uscita primo libro:

Opera: L’Ammutinamento del nano col carretto

Autore: Simona Caneglias

Prima edizione: 2019 - seconda: 2021 - nuova: 2023)



Genere: narrativa generale dai risvolti fantasy

Target: Young/adult

Editore: Youcanprint

Pagine: 142 (circa)

Link acquisto Amazon: 

https://www.amazon.it/Lammutinamento-del-nano-col-carretto/dp/B0CQY1QY73/ref=sr_1_1?qid=1705429885&refinements=p_27%3ASimona+Caneglias&s=books&sr=1-1











TRAMA

In un universo in cui ogni evento si svolge nel momento giusto, senza passato o futuro definiti, la vita si presenta come un susseguirsi di esperienze, alcune luminose, altre dolorose, tutte in grado di plasmare profondamente l’anima di chi le vive. Questo romanzo affonda le radici nell’idea che ogni esperienza, per quanto intricata o difficile possa essere, può essere elaborata, trasformata e condivisa attraverso la magia della scrittura, diventando un faro per coloro che ne traggono insegnamento.

Siris, la protagonista di questa storia, si ritrova a intraprendere un viaggio straordinario alla scoperta di se stessa, guidata dall’inaspettata visita di Fantasia. Coraggio, un alleato indispensabile, la aiuta ad ascoltare la “Voce” che da tempo la chiama, mentre la Paura tenta di ostacolare il percorso. Tuttavia, la Pazienza e il Coraggio rimangono fedeli compagni di viaggio di Siris, determinati a sostenerla nelle sfide che l’attenderanno.

La loro missione, apparentemente surreale, è guidata da un eclettico team: un presidente a quattro zampe di nome Lilly, da tempo residente sull’Olimpo, la sua “tirocinante” Stella, e un misterioso agente. Insieme, questi straordinari personaggi contribuiscono a tessere il destino di Siris, offrendo un intreccio unico di avventura, crescita personale e originalità letteraria.

 





 






 

 


 

 

Recensione

“L’Ammutinamento del nano col carretto”

A cura

Di

Grazia Elettra Cormaci

 

Immerso in un universo senza confini, dove il fluire degli eventi si snoda al di là delle catene di passato e futuro, questo straordinario romanzo è un viaggio attraverso l’anima umana, un susseguirsi di esperienze luminose e dolorose che si intrecciano in un fluire eterno. L’autrice ha saputo plasmare le trame della vita con maestria, rivelando il potere trasformativo della scrittura nel dare forma e significato a ogni complicato intreccio dell’esistenza.

Al centro di questo affascinante racconto c’è Siris, una protagonista intraprendente che si imbarca in un viaggio straordinario alla scoperta di sé stessa. L’inaspettata visita di Fantasia si rivela essere il catalizzatore di questo percorso, e il coraggio si erge come un alleato imprescindibile nel consentirle di ascoltare la misteriosa “Voce” che la chiama, nonostante i tentativi della Paura di ostacolarla. È un’epopea di crescita personale, arricchita dalla costante presenza di Pazienza e Coraggio, fedeli compagni di viaggio decisi a sostenerla nelle sfide che l’attenderanno lungo il cammino.

La trama si svolge in un mondo guidato da un eclettico team di personaggi straordinari, ognuno con il proprio contributo unico alla missione di Siris. Lilly, un presidente a quattro zampe residente sull’Olimpo, aggiunge un tocco di umorismo e saggezza, affiancata dalla sua “tirocinante” Stella e da un misterioso agente. Insieme, questo team eclettico tesse il destino di Siris in un intreccio avvincente di avventura e crescita personale, dando vita a un capolavoro di originalità letteraria.







 

Considerazioni personali

Questo romanzo si rivela una gemma narrativa che cattura l’essenza dell’umano e del divino, dimostrando che anche le esperienze più complicate possono trovare significato e bellezza attraverso la magia della scrittura. Una lettura avvincente che lascia il lettore incantato a riflettere sul proprio vissuto, imprimendo profondamente le sue suggestioni nella mente e nell’anima.

Ottima la caratterizzazione psicofisica dei personaggi, e la descrizione degli ambienti, come anche la fluidità del testo.

Complimenti all’autrice

Voto

Meritatissime

 

 

 


 

 

 

 

Intervista Esclusiva con Simona Caneglìas:

 Scopri il Mondo di “Conversazioni con

 Lilly”!







Benvenuti, cari lettori, a un viaggio straordinario attraverso l’immaginazione di Simona Caneglìas, autrice di “Conversazioni con Lilly”. Oggi, sono entusiasta di gettare uno sguardo più profondo su questo capolavoro che attraversa universi paralleli e ci connette con le profondità dell’anima.

 

Simona Caneglias:

Grazie per avermi qui! Sono entusiasta di condividere il mondo di “Conversazioni con Lilly” con voi.

 

1) Chi sei, presentati. Parlaci un po’ di te.

Un tempo mi definivo una ragioniera creativa perché univo la mia parte razionale dedicata ai numeri alla mia parte creativa dedicata alla musica, alla lettura e alla scrittura. Per varie vicissitudini ho spaziato nel percorso di studi e ho fatto esperienze lavorative in vari settori dal pubblico al privato. Questa “precarietà”, che inizialmente ho vissuto come un problema, mi ha permesso di usare la lettura per “evadere” dai problemi quotidiani. Leggere era un balsamo per l’anima, e mi permetteva di viaggiare con la fantasia quando non potevo fare i viaggi veri e propri, altra mia grande passione.

 

2) Iniziamo con il titolo intrigante del tuo

 libro. Chi è Lilly e cosa rende le sue conversazioni così speciali?

Lilly è un’anima straordinaria che, dopo aver vissuto quasi diciassette anni sulla Terra, ora dimora nell’aldilà. Le sue conversazioni con personaggi come Gianfry, Siris e Stella, anche se provenienti da dimensioni diverse, sono intrise di saggezza e amore. È attraverso questi dialoghi che si svelano verità universali, il segreto di vivere in pace e armonia, e la forza che possiamo trovare nell’oscurità. Lilly potrebbe rappresentare uno dei lati nascosti della nostra essenza oppure la voce della coscienza.

3) Il tuo libro tocca temi profondi sulla

 percezione e la capacità di sentire dentro ciò

 che non si vede fuori. Qual è il messaggio

 chiave che desideri trasmettere ai lettori attraverso “Conversazioni con Lilly”?


Il messaggio fondamentale è che c’è più di quanto si possa vedere con gli occhi. La vista è solo uno dei modi per percepire il mondo. Invito i lettori a esplorare la forza del cuore, a sentire dentro di sé la bellezza, l’amore e la luce che esistono anche nelle situazioni più oscure. Ognuno di noi ha il potere di fare la differenza a patto ascoltare la voce del cuore di seguire la sua vera essenza, priva di condizionamenti.


4) Raccontaci della tua esperienza personale

 che ha ispirato la creazione di questo libro unico.

Crescendo in Sardegna, ho sempre avuto un profondo legame con la musica e la cultura. La mia esperienza come musicista e docente di flauto mi ha insegnato che la bellezza e il valore possono emergere anche nelle cose apparentemente più semplici. “Conversazioni con Lilly” è il mio modo di esplorare la connessione tra diverse dimensioni, ispirato dalla convinzione che ognuno di noi ha una storia da raccontare.


5) Quando e come è iniziata la tua passione per la scrittura?

È iniziata da bambina con la passione per la lettura. Avevo scritto un piccolo romanzo in un quaderno quando avevo 13 anni. Poi per anni non ho scritto più nulla. Fino a che, durante la malattia di mio padre, nelle lunghe notti insonni, iniziai a scrivere qualche pensiero nel mio spazio virtuale Windows Live Space, l’antesignano di Facebook. Scrivevo ovunque riempiendo quaderni e agende. Poi, per gioco, ho creato un piccolo giornale virtuale da distribuire ai miei amici in cui mi sbizzarrivo con la Fantasia scrivendo dei piccoli racconti che avevano come protagonista la cagnetta Lilly e gli Dei dell’Olimpo. Con la morte di mio padre è cresciuta la voglia di scrivere e di esprimere le mie emozioni. Il primo vero racconto, inserito nel mio primo romanzo è proprio Il folletto dei sogni, scritto subito dopo la sua morte.


6) Quali difficoltà hai trovato?

In realtà non ho mai avuto difficoltà a scrivere. Se ho l’ispirazione giusta le parole arrivano come se fosse qualcuno a dettarle. Mi è capitato di trovarmi bloccata davanti alle pagine bianche in qualche occasione. Fortunatamente ho scoperto la tecnica della meditazione e riesco poi a riprendere.


7) Cosa significa per te lavorare come autrice

 oltre che da musicista per hobby?

Come autrice posso esprimermi liberamente uscendo fuori dagli schemi e poter creare, attraverso la Fantasia, le basi per una nuova realtà. Come se gettassi dei semi per far fiorire un giardino. Con la musica, essendo principalmente una esecutrice in un gruppo formato da più persone non ho molta autonomia decisionale. Mi esprimo, mi emoziono e cerco di trasmettere all’esterno ma in realtà sto interpretando qualcosa creato da altri. Negli ultimi anni ho sperimentato anche la capacità di improvvisare accompagnando meditazioni, preghiere o dei reading. In questo caso sento che la musica che fuoriesce dal mio strumento (il flauto traverso) è paragonabile alle parole che scrivo. Le parole nascono dal profondo della mia anima: le sento frullare in testa e poi arriva l’impulso di metterle per iscritto.

 

8) Chi devi ringraziare?

La mia famiglia per tutto ciò che mi ha insegnato e mio padre perché attraverso la sua difficile esperienza di vita mi ha permesso di crescere e vivere certe situazioni che mi hanno poi dato spunto e motivazione per scrivere. E poi Lilly e Stella perché, in maniera diversa sono le principali fonti di ispirazione che hanno permesso alla mia Fantasia di esprimersi. Attraverso la comunicazione “non verbale” che si instaura nel rapporto con gli animali ho potuto sviluppare quella sensibilità che mi permette talvolta di percepire e intuire il non detto, facilitando le relazioni con gli “umani”. Ringrazio anche gli amici e le amiche che apprezzando i miei scritti mi hanno incoraggiato e spronato a pubblicare il mio primo romanzo.

 

9) Quale genere non scriveresti mai?

Sicuramente l’horror, perché sarebbe l’antitesi dei valori che voglio trasmettere.


10) Qual è stata l’ispirazione dietro il tuo

 ultimo romanzo e come è nata l’idea

 principale?

Volevo dar seguito al mio precedente libro L’Ammutinamento del nano col carretto raccontando l’evoluzione del rapporto tra i personaggi a quattro zampe Lilly e Stella, dalla competizione alla collaborazione e all’amicizia. Poi durante il periodo di reclusione forzata su scala mondiale, ho iniziato a spaziare con gli argomenti delle mie letture e ho riscoperto il mio dialogo interiore fatto di mille domande sul rapporto tra questa dimensione e quella dell’oltre. L’isolamento forzato mi ha portato a ricordare molti episodi che riguardavano mio padre e ho sentito una sorta di invito a “dargli voce” permettendogli di esprimere i suoi stati d’animo che avevo colto standogli accanto nei tre anni di malattia e nello stesso tempo facendo si che fosse un tramite, insieme a Lilly e Stella, attraverso cui esprimere lo sconcerto, la sofferenza e i timori rispetto a quello che stava accadendo nella società. Il tutto mantenendo uno stile un po’ anomalo tra il fantasy e il reale.


11) Come scegli i temi centrali dei tuoi

 romanzi e quale importanza attribuisci alla

 loro rilevanza sociale o culturale?

Parto sempre dal personaggio. Nei miei racconti ho sempre focalizzato l’attenzione sull’aspetto umano, sulle passioni e sul rapporto con la propria interiorità. Uno dei libri che mi ha ispirato maggiormente è: Il Delfino di Sergio Bambaren, un autore che nei suoi romanzi dà voce agli animali per far arrivare i suoi messaggi al cuore delle persone. Anch’io nel mio piccolo, attraverso le pagine dei miei scritti, voglio infondere un messaggio di pace e amore a chi legge. Ritengo che le condizioni della società di oggi possano migliorare solo se ogni individuo è in pace con se stesso.

 

12) Come sviluppi i tuoi personaggi in modo

 che siano complessi e realistici per i lettori?

Cerco di descrivere la loro personalità e lascio che svelino i loro punti di debolezza e le loro paure, presentandoli anche in chiave ironica per renderli “vicini” ai lettori, in modo che possano “sentirsi” in connessione con i personaggi e riconoscersi, anche se in minima parte, con essi.

 

13) Qual è il tuo processo creativo nell’ideare

 la trama di un romanzo e come mantieni

 viva l’attenzione del lettore dall’inizio alla

 fine?

In realtà quando scrivo non ho subito in mente la trama. Diciamo che ho un’idea iniziale, che dà il via al processo di scrittura. Poi mi lascio guidare dall’ispirazione. Talvolta scrivo dei brani che sembrano non avere un nesso con quello che ho scritto prima ma non li cestino. Continuo a scrivere e poi rileggendo mi si accende “l’idea”, assemblo il tutto, e a quel punto creo il filo conduttore. Poi rileggo in continuazione per cercare di mettermi dalla parte del lettore, e quindi spesso “sposto” delle parti in modo che il lettore si renda conto di cosa sto trattando ma lasciando che si interroghi su cosa troverà nelle pagine successive.

 

14) Quali elementi della mitologia o della

 storia del mondo reale hai incorporato nella

 trama del tuo libro fantasy e come li hai adattati alla tua visione?


Sicuramente gli Dei dell’Olimpo, che sono stati i primi “ispiratori” della mia fantasia, in primis Morfeo il Dio del sonno perché nella realtà io ho iniziato a scrivere proprio a causa della mia insonnia.  Poi nel romanzo cito Platone e Dante perché ho sempre amato il loro pensiero e le loro metafore per indicare, sin dai loro tempi, le analogie col tempo presente.


15) Quanto tempo dedichi alla ricerca per

 garantire la precisione e l’autenticità dei

 dettagli nel tuo lavoro?

Devo dire che sono una ricercatrice seriale, nel senso che cerco sempre di fare dei cenni alle fonti che mi ispirano, siano libri, articoli di giornale, o semplici esperienze personali. Alcune volte ho già ben chiaro da dove sono stata ispirata, altre volte leggendo le mie stesse parole sento che sono già state scritte da altri e vado alla ricerca della prova di quella sensazione. Per cui devo dire che il tempo che dedico a queste mie ricerche non è poco ma non abbastanza per soddisfare tutte le mie curiosità.


16) Qual è il ruolo dell’ambientazione nel tuo

 romanzo e come scegli il contesto in cui si

 svolge la storia?

Il romanzo è ambientato in due dimensioni parallele: la nostra società con tutti i problemi comuni amplificati da ciò che è successo negli ultimi anni che ha causato uno shock emozionale senza precedenti minando le relazioni sociali e familiari, e portando tante persone a interrogarsi su se stesse e sul senso della vita. Il periodo di dure restrizioni e limitazioni delle libertà personali ha portato me e tante altre persone a compiere dei percorsi di crescita personali per dare un senso a una realtà inaccettabile. Da qui la riscoperta del dialogo con gli animali che riempiono la vita di tante persone perché sono l’esempio di amore incondizionato e la “connessione” con la parte spirituale che ci consente di trascendere le esperienze negative, capire chi siamo veramente oltre il corpo fisico e acquisire una nuova visione della vita terrena. Una vita che è in stretto collegamento con la vita nelle altre dimensioni, alle quali ci si avvicina spesso soltanto dopo la perdita di una persona cara, nel mio caso, mio padre. Considerando come la paura di morire negli ultimi anni ha modificato le abitudini e le relazioni umane, ho scelto di approfondire queste tematiche portando il lettore a viaggiare con i personaggi tra il mondo reale in cui viviamo e il mondo dell’aldilà, per poter portare lo sguardo sull’importanza della nostra anima e della sua missione che compie in questa dimensione per mezzo del nostro corpo fisico.

 


17) Come gestisci la scrittura dei dialoghi,

 cercando di renderli naturali e coinvolgenti

 per i lettori?

Cerco di renderli molto reali, lasciando trasparire pregi e difetti dei personaggi, i loro dubbi e le loro certezze, rendendoli quasi umani e quindi “vicini” ali lettori. Utilizzo la metafora e l’ironia per spezzare la serietà di certi argomenti in modo da poter abbattere anche i muri dell’incredulità e dei condizionamenti che possono impedire al lettore di andare a leggere il messaggio tra le righe.


18) Qual è il tuo approccio nel bilanciare la

 narrazione e la descrizione per creare un

 equilibrio armonioso nel tuo romanzo?

In questo romanzo ho avuto un po’ di difficoltà a equilibrare le parti descrittive, i monologhi interiori i dialoghi diretti, soprattutto negli appunti del diario di Siris. Mi sono messa nei panni del lettore e ogni volta che leggevo provavo a cambiare le parole. Le parole sono molto importanti e spesso è difficile usarle nel giusto modo. Però grazie al lavoro condiviso con la mia editor siamo riuscite a dare il giusto equilibrio al romanzo.

 

 

19) Quanto consideri importante il feedback

 degli editori e dei lettori?

È fondamentale, aiuta a mettersi in discussione e ad accettare i diversi punti di vista. Permette inoltre di trovare la motivazione a scrivere ancora, trovando diversi spunti per migliorare la scrittura e il modo in cui vengono presentati trama, personaggio e messaggio.

 

20) In che modo cerchi di creare

 un’esperienza emozionale autentica per i

 lettori attraverso i tuoi personaggi e la trama del romanzo?


Dando voce e personalità alle emozioni e alle passioni. Coraggio e Paura, Amore, Riflessione, Speranza, Saggezza infatti diventano personaggi che interagiscono e si esprimono permettendo agli altri personaggi di mettersi a nudo e svelarsi in tutte le loro sfaccettature. Tutto questo per far sì che anche il lettore si riconosca e “senta” che le mie parole risuonino dentro di lui.


21) Quali sono le tue fonti di ispirazione

 letteraria nel genere fantasy e come cerchi di

 distinguerti da altri autori?

Difficile rispondere perché non sono mai stata appassionata di libri fantasy però ne ho letti diversi. Piuttosto mi hanno colpito alcuni film: La storia infinita, Avatar e la Saga del Signore degli Anelli ad esempio. Non ho mai attuato nessuna strategia per distinguermi da altri autori. Quando leggo romanzi o racconti che vanno sul fantastico mi immedesimo nella storia e mi concentro soprattutto sulla metafora. Quando scrivo, ciò che scrivo e come scrivo “arriva” da sé. Mi è capitato spesso di produrre pagine intere quasi sotto dettatura.


22) Qual è stata la decisione più difficile che

 hai dovuto prendere nella creazione della

 trama del tuo libro fantasy e come ha

 influenzato la storia?

Inserire il contesto relativo agli sconvolgimenti sociali causati dalla pandemia. Stabilire il confine tra cosa scrivere e cosa non scrivere per evitare di turbare i lettori e, lo confesso, anche il timore di essere giudicata. Sentivo la pressione di chi si trova tra due fuochi: parlare o tacere. Allora ho scelto di uscire dalla dualità e ispirandomi al libro “Sei cappelli per pensare” di Edward de Bono ho provato a utilizzare questo romanzo diario come mezzo per indurre alla riflessione sul fatto che gli eventi non possono essere classificati con due lati di una medaglia ma possono essere osservati come si osserva un cubo: ci sono quattro lati su cui girare intorno, c’è quello superiore visibile a tutti e infine, c’è quello nascosto che necessita il rovesciamento del cubo. Questo ha fatto sì che trovassi il coraggio di esprimere il mio tormento e la mia sofferenza davanti alle vicissitudini personali e anche il mio desiderio di contribuire a gettare semi di condivisione, solidarietà e collaborazione, dando un messaggio di speranza e fiducia in un mondo che ha tanto bisogno di Amore e che può essere migliorato con le azioni di tutti.


23) Che cosa ti sentiresti di suggerire a un

 autore esordiente?

Di seguire il flusso della sua anima e farsi guidare. Se sente di scrivere deve assecondare questo input e trovare il coraggio per sfidare la mancanza di autostima che spesso impedisce di “osare” o il timore del giudizio altrui. Un altro consiglio è quello di trovare una o più persone lo possano guidare in tutti i passi necessari per arrivare a pubblicare il suo libro.


24) Infine, cosa ti aspetti che i lettori portino

 con sé dopo aver esplorato le pagine di

 “Conversazioni con Lilly”?

Simona Caneglìas: Spero che i lettori si sentano ispirati a guardare oltre le apparenze, a connettersi con la propria luce interiore per amare se stessi, apprezzare il dono della vita e a diffondere amore e armonia nel mondo. Questo libro è un invito a esplorare il potere delle relazioni atossiche, a riconoscere e prevenire i vari tipi di violenza che ci circondano, a superare le barriere visibili e a scoprire la bellezza che risiede nell’invisibile.

 


“Conversazioni con Lilly” è disponibile ora per coloro che desiderano intraprendere questo viaggio ai confini dell’imprevedibile e del potere di anime empatiche. Grazie, Simona Caneglìas, per aver condiviso la tua visione unica con noi oggi!  E soprattutto, grazie per essere stata con noi e di averci parlato dei tuoi meravigliosi lavori. A presto e ancora tanti complimenti.



 

IN MEMORIA 

DI 

Gianfranco Caneglias










 

 

L’autrice


Pagina Facebook dedicata alla sua passione per la scrittura:

Simona Caneglias Scrittrice - Parole in Viaggio

 

“Conversazioni con Lilly - Dialoghi tra Anime in universi paralleli” è disponibile in cartaceo e epub https://bit.ly/3S1dg8Z

Disponibile anche su Amazon e altri store online. 


DISPONIBILITA’ IMMEDIATA

alla piattaforma Youcanprint

https://www.youcanprint.it/conversazioni-con-lilly/b/71941f01-54fe-56cf-a7a5-eec0c14d3dd4

 

 

Per ulteriori informazioni e per richiedere le copie, scrivete direttamente all’autrice in privato.

 

Simona Caneglias

#conversazioniconlilly

 

Blog autrice:

https://gliammutinaticolcarretto.blogspot.com/2023/12/conversazioni-con-lilly-dialoghi-tra.html

 

profilo Instagram collegato alla nuova pagina Facebook

https://www.instagram.com/simonacaneglias/

profilo Facebook personale:

Simona Caneglias

https://www.facebook.com/simona.caneglias/

Twitter

https://twitter.com/SimonaCaneglias

 

 


 

Ringrazio di cuore

 i blog che hanno collaborato all’evento:

 

ainwen88@gmail.com


niky.scarlett@gmail.com

 

bertasilinda@gmail.com

federica.gozzi88@gmail.com

laviniamagnotta@gmail.com

stranafamilybook@gmail.com

 

francescadaniele1973@libero.it Le Cronache di Doom si è reso disponibile per segnalazione e recensione. La recensione sarà inserita anche su tik tok su (Le Letture di Gold.)


blogtranoiamicietalenti1982@gmail.com

 

respirodilibri79@gmail.com

 

dr.zinu@alice.it

 




BUONA LETTURA












ALLA PROSSIMA








MI PRESENTO



Sono Elettra G. Cormack, o Gray secondo il genere che scrivo.  


Se state cercando un editor, consulente editoriale, Ghostwriter
vi comunico che lo avete appena trovato in questa pagina.
Perché? Perché sono la persona ideale per migliorare le vostre opere.
Ho maturato più di trent'anni di esperienza nel settore editoriale come editor e consulente editoriale, nonché dGhostwriter. Entrerò in punta di piedi a far parte dei vostri lavori come persona esperta e consapevole di eseguire un lavoro certosino per migliorare un testo in ogni sua prospettiva, attenendomi sempre e comunque alle esigenze dell'autore.
Questo è quello che sono abituata a fare, con passione, scrupolosità e accuratezza.
In pratica, non svolgo solo lavoro di editing, poiché il mio è un lavoro a tre figure di livelli che coadiuva sia quello da editor, da Ghostwriter che da consulente editoriale.

Mi auguro di avere la possibilità di collaborare con voi, per discutere insieme su come intervenire nei vostri testi.
Nel frattempo auguro a tutte/i un cordiale arrivederci
di cuore

Elettra G. Gray, è uno dei suoi Pseudonimi adottati per il fantasy – Nome anagrafico: Grazia Elettra Cormaci) è nell’età in cui l’adolescenza è ben lontana.

Non si tinge i capelli perché le piace essere al naturale, e arruffati come se usasse l’elettroshock al posto del phon.

È di media statura, e longilinea (quasi) come un muffin appena tolto dal forno.

Se state cercando un’autrice eclettica e un po’ fuori dalle righe, vi comunico che l’avete trovata, (spero).

Vive e lavora a Manziana e dintorni.

Da piccola ha iniziato ad appassionarsi alla lettura, ha iniziato con i fumetti da Paperino a Topolino, da Diabolik a Superman. All’inizio era affascinata dalle figure. Poi a dieci anni, complice la solitudine e la monotonia (sì, strano per una bambina di soli dieci anni alla quale piaceva starsene in disparte) inizia a leggere un libro che lei considera unico e irripetibile: “Il piccolo principe di Antoine de Saint-Exupéry, grazie al quale scopre la magia delle parole e decide di perdersi tra le pagine dei romanzi per diventare tutt’uno con i loro personaggi e inventarne di nuovi. Gialli, fantasy, classici della letteratura, romanzi rosa, saggi storici, psicologici, di criminologia, opere teatrali e tutto ciò che la letteratura può regalare al lettore… Per lei ogni storia è un nostos. Ogni libro è l’occasione di vivere le avventure dei suoi protagonisti. Un giorno, persone e luoghi rimasti sino a quel momento senza voce hanno iniziato a raccontarle le loro vicende. Ed Elettra G. Gray ha iniziato a scriverle.

Così sono nate le sue opere

L’autrice si definisce pigra e curiosa al punto che non riesce a smettere di leggere anche se il libro non le piace fin dall’incipit.

Legge di tutto, persino i numeri dei codici sui prodotti del supermercato, o qualunque piccola scritta le capititi sotto gli occhi.

Divora ogni tipo di narrativa, soprattutto thriller e fantasy. Ha un debole per i personaggi sfigati, quelli che non riescono a risolvere la loro situazione sia sentimentale che di vita. Per i suoi romanzi, (secondo il genere) usa diversi pseudonimi.  Accetta opinioni, valutazioni e punti di vista, ma detesta critiche e giudizi, positivi o negativi se non sono fatti con criterio e lungimiranza.

Per scrivere si rintana nel suo studio con una tisana, i suoi occhiali e il silenzio da sottofondo.  Non sa resistere all’aroma di cannella. Dei biscotti appena sfornati e la cioccolata, il profumo del tiglio, delle rose e del gelsomino. 

Diplomata con specializzazione in scrittura creativa, scrive sceneggiature per il cinema e la TV, tra cui quella per la fiction Io non dimentico. (Canale 5 – anno; 2007) Lavora come consulente editoriale, editor, blogger, correttore di bozze, Ghostwriter e giornalista freelance; scrive articoli su fatti di cronaca. Per il Ciliegio, dirige come blogger la rubrica mensile: “Uscite Succose” da lei ideata, dove vengono recensiti libri, video/intro dei nuovi libri editati dalla casa editrice. Il suo corso di scrittura creativa livello avanzato è stato pubblicato sulla piattaforma di Life Learning

sulla rubrica “Piacevoli letture”, sempre da lei ideata per la casa editrice Triskell - e Per la rubrica “Straordinarie letture” da lei ideata e diretta per la NUA edizioni, sulla rubrica “Sognando tra le parole”, sempre da lei ideata, per la casa editrice PubMe.  Per Fazi editore, Rubrica: “Libri in volo”,

Per Neri pozza, Rubrica: “Il Nido dei libri”, Per Fanucci editore, Rubrica: “Fantasylibri”.

 

Potete trovare le segnalazioni e le sue recensioni sul blog: “L’angolo della fantasia – letture infinite”.

Scrive soprattutto per passione e per se stessa da quando aveva otto anni, ma non disdegna rendere editi i suoi lavori, se si presentasse l’occasione, con le case editrici.

 

CV

Nome anagrafico: Grazia Elettra

Cognome: Cormaci

Luogo di nascita: Reggio Calabria

Residenza: Manziana (RM)

Indirizzo: Via Fonte della Dolce, 15° 00066

e-mail: grazia.cormaci@gmail.com

cell: 3332649688

sito web: Blog - L’angolo della fantasia – letture infinite

 

Esperienze formative:

Editor, consulente editoriale, Ghostwriter, correttore di bozze lettore e recensore – Case editrici con cui collabora:

il Ciliegio edizioni; Triskell; Nua; PubMe; Genesis Publishing; Orecchio Acerbo; Neri Pozza; Fanucci editore; Gallucci; Blueberry Edizioni; LoveTribu; Astoria edizioni, Fazi editore; Garzanti editore.

 

Conoscenze tecniche:

Word; Excel; editor video; programmi di correzione: Word. Fresh Paint; Adobe Acrobat; Adobe digital editions 4.5; OneDrive;

Openshot video Editor, Open office; Paint 3D; Canva; PowerPoint.

 

 

CONOSCENZE PROFESSIONALI: Diploma di editor e correttore bozze con Firstmaster – anno 2018/2021

 

Servizi editoriali offerti:

Editing a vari livelli

Editing leggero;

Editing complesso;

Editing strutturale;

Proofreading;

Editing formale o stilistico;

Editing contenutistico;

Valutazione manoscritti;

Servizio Ghostwriter;

Consulenza editoriale;

Pubblicità dei libri sui vari canali social e

Sul blog “Letture Infinite”;

Programma e organizza interviste scritte all’autore,

che vengono postate sul blog e sui suoi profili social;

Esperienza trentennale in campo editoriale.

 

 

CAPACITÀ E COMPETENZE RELAZIONALI E ORGANIZZATIVE

Ha lavorato a stretto contatto con altre persone, in ambiente multiculturale, occupando posti in cui la comunicazione è importante e in situazioni in cui è essenziale lavorare in squadra – tenendo corsi di cinematografia, scrittura creativa, filosofia e criminologia - “Gabriella Ferri” di Roma, presso vari Istituti scolastici tra cui la Gianelli di Roma e l’Associazione umanitaria “Tracce”. Ha collaborato con lo scrittore Carlo A. Martigli e Castelvecchi editore per il progetto di scrittura di una antologia di genere horror. Organizza e programma interviste scritte per gli autori che in seguito posta sul suo blog e sui suoi profili social.

 

CONOSCENZE LINGUISTICHE: Inglese (buono), Spagnolo - livello base, Francese - scolastico

 

CONOSCENZE PROFESSIONALI:

Diploma di editor e correttore bozze con Firstmaster – anno 2018/2021

Diploma di maturità: Educatore sociale per l’infanzia e tecnico dei servizi socio sanitari (78/100.) Sibilla Aleramo Roma. 2013/2018 (In presenza - cinque anni di inglese relativo alle materie scolastiche studiate: psicologia, metodologia, filosofia, pedagogia, filosofia, igiene e sanità, malattie relative alle disabilità, diritto ed economia aziendale, matematica e scienze.)

Attestato 5° livello: Corso Inglese Intermedio scuola Borsi Roma Insegnante Anna Ferretti.

Corso di traduzione editoriale dall’inglese all’italiano, con La Matita Rossa – (anno – 2019) “Attestato”

Master Accademia (AISF) in criminologia con la criminologa Roberta Bruzzone, indirizzo: Examiner Forensic di studi in psicologia criminale investigativa. 2014/17. (In presenza)

Qualifica Professionale di Forensic Examiner 84/100. Maggio 2017.

(In Presenza)

Esperto in Scienze Forensi. Criminologia Investigativa e criminal Profiling.

Tirocinio formativo: ‘Indagine su fascicolo di Cold case’

R.A.S.E.T. - Qualifica in: Formazione Ricerca e Sviluppo -Training Course: EVIDENCE COLLECTION - Crime Scene Investigation Techniques and Strategies Training Course. (marzo 2017 In presenza)

Ha svolto attività di volontariato presso l’associazione umanitaria “Tracce” lavorando a stretto contatto con le problematiche sociali di ragazzi, bambini e anziani.

Corso della durata trimestrale in criminologia investigativa alla Upter con il professor Luca Marrone (Lumnsa. In presenza) Corso BES e DSA e di psicologia (attestati.)

 

 

Collaborazione case editrici:

 

Per Neri Pozza

Rubrica: “Il Nido dei libri”

 

Per la Collana: LoveTribu

 Rubrica: “Libri a fior di pelle”

 

Recensisce libri su Respiro di Libri Blog, e per Infiniti mondi – scrittori indipendenti di Andrea Zanotti.

Si occupa di pubblicizzare attraverso il suo blog, libri, case

editrici, autori e blog dove vengono postate recensioni,

segnalazioni e quant’altro riguardi il mondo editoriale.

Autrice eclettica e creativa con svariate passioni, continua a

coltivare quella per la narrativa con successo, ha infatti già

all’attivo la pubblicazione di molti testi e diversi romanzi.

 

Romanzi editati:

 

L’ombra del peccato: genere romance pubblicato

dalla casa editrice PubMe - Litteraly romance.

Nel 2022, con la casa editrice il Ciliegio è uscito il primo romanzo fantasy per ragazzi “Mosè il guerriero divino”, la storia biblica di Mosè, rivisitata.

Esalogia fantasy: Alit e lo spirito dei sogni - il Ciliegio edizioni 2008

È autrice di Ninna Nanna della Luna, edita su Filastrocche.it

Scrive filastrocche per bambini per il sito: Filastrocche.it

Con il Ciliegio è in programma l'uscita: "La Leggenda delle eroiche oche del Campidoglio" 

Ha ancora tanti manoscritti nel cassetto di genere fantasy e thriller per essere pubblicati

Trilogia Fantasy/epico: “Aren l’ultimo nibelungo”

Trilogia Fantastico: “Il guardiano del tempo” volume I° "Alla ricerca di Ellen"

Thriller: “Morfeo Blu” volume I° La casa del tempo sospeso

Thriller: La casa dei silenzi

Saggio criminologia: Il seme del male - Teoria sul sadismo infantile

Trilogia Fantasy/storico: "L'Acheo Immortale"

Ispirato all'eroe Achille di Omero

Serie: Le indagini di Nathan Reed.

Volume primo: Cicatrici

Trilogia Fantasy: Nyx - La ragazza Libellula

volume I°  - Il volo della Libellula

volume II° - La spada di fuoco

volume III° - Figlia degli déi


Recapiti autrice:

Potete trovare le segnalazioni, recensioni di autrici self e no sul suo Blog:

 

L’angolo della fantasia – letture infinite

https://alit-grazia.blogspot.com/...

 

Rubrica “Uscite succose” del Ciliegio edizioni

https://piccoletto11lukeletturesuccose.blogspot.com/...

 

Rubrica: “Piacevoli letture” Triskell

https://alitgrazia.blogspot.com/2022/04/triskell-edizioni-blog-langolo-della.html



Rubrica – “Straordinarie Letture” Nua edizioni

http://booknelmondostraordinarieletture.blogspot.com

 

 

Rubrica: “sognando tra le parole” PUBME

https://sognando-tra-le-parole.blogspot.com/2022/11/rubrica-sognando-tra-le-parole-orecchio.html

 

Rubrica: “Fantastiche letture” Genesis Publishing

https://fantasticheletturegenesispublishing.blogspot.com

 

 

Rubrica: “Fantasie di libri” Orecchio Acerbo edizioni

https://fantasie-di-libri-orecchio-acerbo.blogspot.com/2023/01/blog-post.html

 

 

Neri Pozza

Rubrica: “Il Nido dei libri”

https://ilnidodeilibri.blogspot.com/2023/02/segnalazione-uscite-le-novita-della.html

 

 

 Fanucci   Editore

RubricaFantasylibri”

 https://fantasylibrifanucci.blogspot.com/2023/03/se

gnalazioni-uscite-fanucci-editore.html

 

 

Gallucci editore

Rubrica: “libri in libertà”

https://libriinlibertagallucci.blogspot.com/2023/04/blog-post.html

 

  

Blueberry Edizioni

Rubrica: “Infinity book”

https://httpsinfinitybook.blogspot.com/2023/04/rubrica-infinity-book-blueberry-edizioni.html

 

 

Collana: LoveTribu

Rubrica: “Libri a fior di pelle”

https://libriafiordipellecollanalovetribu.blogspot.com/2023/04/segnalazione-nascita-nuova-collana.html

 

Rubrica: “La Libreria di Astoria” edizioni

https://libriastoria.blogspot.com/2023/08/blog-post.html 

 

 

Fazi Editore

Rubrica: “Libri in volo”

https://rubricalibriinvolofazieditore.blogspot.com/2023/08/rubrica-libri-in-volo-fazi-editore.html

 

Garzanti Editore

 

Rubrica: "Libri sul comodino"

 

https://librisulccomodino.blogspot.com/2023/09/rubrica-libri-sul-comodino-garzanti.html

 

 

 

 e su tutti i suoi profili social:

Facebook

 Tweeter

Instagram

Messenger

Pinterest

Quora

YouTube

grazia.cormaci@gmail.com

 

 

 

https://www.facebook.com/peg.fly.1/?locale=it_IT

 

 

 Tweeter:

https://twitter.com/2012195

 

 

Instagram:

                                    https://www.instagram.com/explore/tags/pegfly/

 

 

Messenger:

:https://www.messenger.com/m

 

Pinterest:

                                  https://www.pinterest.it/pin/361343570110971090/

 

profilo:

 

 https://www.pinterest.nz/gelettra/?amp_client_id=CLIENT_ID(_)&mweb_unauth_id={{default.session}}

 

 

Quora:

 

https://graziaelettracormaci.quora.com/Salve-mi-presento-Sono-Electra-C-pseudonimo-di-Grazia-Cormaci-fin-da-

 

 

IOLEGGO

                       https://www.ioleggoperche.it/leggiamo-una-storia/grazia-elettra-cormaci




 

 

 

https://www.edizioniilciliegio.com/scheda-libro/grazia-elettra-cormaci/mose-il-guerriero-divino-9788867718801-72

 

 

YouTube:

Youtube.com/@pegflygreen4443/about

 

 

grazia.cormaci@gmail.com

 

L’ombra del peccato

Link video

https://youtu.be/P5UHu9zsdcM

 

 

 






 




























Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001.
Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autrice del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.
L'autrice dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Articolo: Il 25 Aprile: Celebrando la Rinascita dell’Italia dalla Tirannia Fascista Elettra G. Cormaci giovedì 25 aprile 2024 -

  Benvenuti nel Blog - Letture Infinite - L'angolo della fantasia - LINK  Articolo https://alit-grazia.blogspot.com/2024/04/articolo-il-...