Powered By Blogger

giovedì 9 novembre 2023

Recensione: Rosso di fiamma danzante - Autrice: Fabrizia Scorzoni - Genere: Narrativa contemporanea - Target: Young/adult Editore: Linea (10 febbraio 2022) -

 



Benvenuti nel Blog - Letture Infinite - L'angolo della fantasia -






LINK RECENSIONE

https://alit-grazia.blogspot.com/2023/11/recensione-rosso-di-fiamma-danzante.html






 

Rosso di fiamma danzante 

Autrice: Fabrizia Scorzoni

Genere: Narrativa contemporanea

Target: Young/adult

Editore: Linea (10 febbraio 2022)




 


 

https://lineaedizioni.it/libri/rosso-di-fiamma-danzante/

 

 



 

Trama

Dopo l’abbandono da parte della moglie sette anni prima, Orazio, si è rassegnato ma lo ha reso fragile, incapace di gestire i rapporti con gli altri. Da padre, si è ritrovato a crescere un figlio ora diventato un adolescente ribelle. I capelli rossi di Flora si confondono nella sua mente con le rose rosse che cerca di dipingere con scarsi risultati, questo lo spinge a iscriversi a un corso di tecniche di seduzione.

 



 

Recensione

By

Grazia

Nella vita a volte ci sembra di non poter superare ostacoli, e ci sentiamo precipitare nel vortice delle paure, delle incertezze. Insicurezze che forse ci portiamo dietro fin dall’adolescenza o infanzia.
Questo accade a Orazio, protagonista della storia che, abbandonato dalla moglie con un figlio adolescente ribelle da crescere, cade nello sconforto e in crisi esistenziale più totale.
Tuttavia è l’amore e il desiderio che aiutano Orazio a intraprendere strade fino ad allora sconosciute. L’amore che move il sole e l’altre stelle, decantava Dante nel passo finale del Paradiso. Strade che spesso non riusciamo a scorgere poiché troppo forte è la disperazione che ci annebbia la mente. Ed è con Orazio che inizia il nostos tra le incertezze e i dubbi dell’animo umano, in questo caso, maschile che riesce a risollevarsi dopo la fine della sua relazione, Grazie a Flora, una fioraia e soprattutto una donna che rispecchia la dolcezza dei fiori di cui si prende ogni giorno cura, e la quale sprona Orazio a riprendere in mano la propria vita.



Il protagonista con tutti i suoi problemi riesce alla fine a suggerire al lettore una via di uscita aiutandoci a comprendere che non dobbiamo pensare di essere sempre inadeguati, ma imparare ad affrontare la realtà e a superare gli ostacoli di una realtà difficile e spesso complessa nelle sue mille sfaccettature. 
È il primo romanzo che leggo di questa scrittrice.
Ed essendo un libro di esordio mi ha lasciato veramente colpita, in primis per la buona penna con cui narra, nonché una buona arte nell’ argomentare situazioni davvero difficili, come se quasi riuscisse a scrutare all’interno dell’animo umano ed entrare in empatia con esso.
È un libro sulle fragilità dell’uomo odierno che l’autrice ha scelto di scrivere in pov maschile e in prima persona immedesimandosi in Orazio; un libro intelligente e ironico su quanto siano diventati ormai difficili i rapporti umani a prescindere dalla loro tipologia.

 

 

 

Considerazioni personali

Ho trovato i personaggi di questo romanzo originali, amabili e in continua evoluzione. Le sensazioni e i sentimenti che il lettore prova durante la lettura sono intensi e allo stesso tempo aiutano la scorrevolezza del testo.

Un viaggio nell’introspezione umana che lascia di stucco.

Considerazioni che fanno riflettere.

Scritto bene e coraggioso, il quale, in uno stile puntuale e scorrevole, l’autrice va a investigare un universo maschile, con le sue fragilità e complicazioni.

Originale la scelta di raccontarci questa storia in prima persona dal punto di vista maschile. Complimenti all’autrice.

 

Voto



 

 

 

 











BUONA LETTURA












ALLA PROSSIMA













MI PRESENTO



Sono Elettra G. Cormack, o Gray secondo il genere che scrivo.  


Se state cercando un editor, consulente editoriale, ghostwriter, 
vi comunico che lo avete appena trovato in questa pagina.
Perché? Perché sono la persona ideale per migliorare le vostre opere.
Ho maturato più di trent'anni di esperienza nel settore editoriale come editor e consulente editoriale, nonché di ghostwriter. Entrerò in punta di piedi a far parte dei vostri lavori come persona esperta e consapevole di eseguire un lavoro certosino per migliorare un testo in ogni sua prospettiva, attenendomi sempre e comunque alle esigenze dell'autore.
Questo è quello che sono abituata a fare, con passione, scrupolosità e accuratezza.
In pratica, non svolgo solo lavoro di editing, poiché il mio è un lavoro a tre figure di livelli che coadiuva sia quello da editor, da ghostwriter che da consulente editoriale.

Mi auguro di avere la possibilità di collaborare con voi, per discutere insieme su come intervenire nei vostri testi.
Nel frattempo auguro a tutte/i un cordiale arrivederci
di cuore

Elettra G. Gray, è uno dei suoi Pseudonimi adottati per il fantasy – Nome anagrafico: Grazia Elettra Cormaci) è nell’età in cui l’adolescenza è ben lontana.

Non si tinge i capelli perché le piace essere al naturale, e arruffati come se usasse l’elettroshock al posto del phon.

È di media statura, e longilinea (quasi) come un muffin appena tolto dal forno.

Se state cercando un’autrice eclettica e un po’ fuori dalle righe, vi comunico che l’avete trovata, (spero).

Vive e lavora a Manziana e dintorni.

Da piccola ha iniziato ad appassionarsi alla lettura, ha iniziato con i fumetti da Paperino a Topolino, da Diabolik a Superman. All’inizio era affascinata dalle figure. Poi a dieci anni, complice la solitudine e la monotonia (sì, strano per una bambina di soli dieci anni alla quale piaceva starsene in disparte) inizia a leggere un libro che lei considera unico e irripetibile: “Il piccolo principe di Antoine de Saint-Exupéry, grazie al quale scopre la magia delle parole e decide di perdersi tra le pagine dei romanzi per diventare tutt’uno con i loro personaggi e inventarne di nuovi. Gialli, fantasy, classici della letteratura, romanzi rosa, saggi storici, psicologici, di criminologia, opere teatrali e tutto ciò che la letteratura può regalare al lettore… Per lei ogni storia è un nostos. Ogni libro è l’occasione di vivere le avventure dei suoi protagonisti. Un giorno, persone e luoghi rimasti sino a quel momento senza voce hanno iniziato a raccontarle le loro vicende. Ed Elettra G. Gray ha iniziato a scriverle.

Così sono nate le sue opere

L’autrice si definisce pigra e curiosa al punto che non riesce a smettere di leggere anche se il libro non le piace fin dall’incipit.

Legge di tutto, persino i numeri dei codici sui prodotti del supermercato, o qualunque piccola scritta le capititi sotto gli occhi.

Divora ogni tipo di narrativa, soprattutto thriller e fantasy. Ha un debole per i personaggi sfigati, quelli che non riescono a risolvere la loro situazione sia sentimentale che di vita. Per i suoi romanzi, (secondo il genere) usa diversi pseudonimi.  Accetta opinioni, valutazioni e punti di vista, ma detesta critiche e giudizi, positivi o negativi se non sono fatti con criterio e lungimiranza.

Per scrivere si rintana nel suo studio con una tisana, i suoi occhiali e il silenzio da sottofondo.  Non sa resistere all’aroma di cannella. Dei biscotti appena sfornati e la cioccolata, il profumo del tiglio, delle rose e del gelsomino. 

Diplomata con specializzazione in scrittura creativa, scrive sceneggiature per il cinema e la TV, tra cui quella per la fiction Io non dimentico. (Canale 5 – anno; 2007) Lavora come consulente editoriale, editor, blogger, correttore di bozze, Ghostwriter e giornalista freelance; scrive articoli su fatti di cronaca. Per il Ciliegio, dirige come blogger la rubrica mensile: “Uscite Succose” da lei ideata, dove vengono recensiti libri, video/intro dei nuovi libri editati dalla casa editrice. Il suo corso di scrittura creativa livello avanzato è stato pubblicato sulla piattaforma di Life Learning

sulla rubrica “Piacevoli letture”, sempre da lei ideata per la casa editrice Triskell - e Per la rubrica “Straordinarie letture” da lei ideata e diretta per la NUA edizioni, sulla rubrica “Sognando tra le parole”, sempre da lei ideata, per la casa editrice PubMe.  Per Fazi editore, Rubrica: “Libri in volo”,

Per Neri pozza, Rubrica: “Il Nido dei libri”, Per Fanucci editore, Rubrica: “Fantasylibri”.

 

Potete trovare le segnalazioni e le sue recensioni sul blog: “L’angolo della fantasia – letture infinite”.

Scrive soprattutto per passione e per se stessa da quando aveva otto anni, ma non disdegna rendere editi i suoi lavori, se si presentasse l’occasione, con le case editrici.

 

CV

Nome anagrafico: Grazia Elettra

Cognome: Cormaci

Luogo di nascita: Reggio Calabria

Residenza: Manziana (RM)

Indirizzo: Via Fonte della Dolce, 15° 00066

e-mail: grazia.cormaci@gmail.com

cell: 3332649688

sito web: Blog - L’angolo della fantasia – letture infinite

 

Esperienze formative:

Editor, consulente editoriale, Ghostwriter, correttore di bozze lettore e recensore – Case editrici con cui collabora:

il Ciliegio edizioni; Triskell; Nua; PubMe; Genesis Publishing; Orecchio Acerbo; Neri Pozza; Fanucci editore; Gallucci; Blueberry Edizioni; LoveTribu; Astoria edizioni, Fazi editore; Garzanti editore.

 

Conoscenze tecniche:

Word; Excel; editor video; programmi di correzione: Word. Fresh Paint; Adobe Acrobat; Adobe digital editions 4.5; OneDrive;

Openshot video Editor, Open office; Paint 3D; Canva; PowerPoint.

 

 

CONOSCENZE PROFESSIONALI: Diploma di editor e correttore bozze con Firstmaster – anno 2018/2021

 

Servizi editoriali offerti:

Editing a vari livelli

Editing leggero;

Editing complesso;

Editing strutturale;

Proofreading;

Editing formale o stilistico;

Editing contenutistico;

Valutazione manoscritti;

Servizio Ghostwriter;

Consulenza editoriale;

Pubblicità dei libri sui vari canali social e

Sul blog “Letture Infinite”;

Programma e organizza interviste scritte all’autore,

che vengono postate sul blog e sui suoi profili social;

Esperienza trentennale in campo editoriale.

 

 

CAPACITÀ E COMPETENZE RELAZIONALI E ORGANIZZATIVE

Ha lavorato a stretto contatto con altre persone, in ambiente multiculturale, occupando posti in cui la comunicazione è importante e in situazioni in cui è essenziale lavorare in squadra – tenendo corsi di cinematografia, scrittura creativa, filosofia e criminologia - “Gabriella Ferri” di Roma, presso vari Istituti scolastici tra cui la Gianelli di Roma e l’Associazione umanitaria “Tracce”. Ha collaborato con lo scrittore Carlo A. Martigli e Castelvecchi editore per il progetto di scrittura di una antologia di genere horror. Organizza e programma interviste scritte per gli autori che in seguito posta sul suo blog e sui suoi profili social.

 

CONOSCENZE LINGUISTICHE: Inglese (buono), Spagnolo - livello base, Francese - scolastico

 

CONOSCENZE PROFESSIONALI:

Diploma di editor e correttore bozze con Firstmaster – anno 2018/2021

Diploma di maturità: Educatore sociale per l’infanzia e tecnico dei servizi socio sanitari (78/100.) Sibilla Aleramo Roma. 2013/2018 (In presenza - cinque anni di inglese relativo alle materie scolastiche studiate: psicologia, metodologia, filosofia, pedagogia, filosofia, igiene e sanità, malattie relative alle disabilità, diritto ed economia aziendale, matematica e scienze.)

Attestato 5° livello: Corso Inglese Intermedio scuola Borsi Roma Insegnante Anna Ferretti.

Corso di traduzione editoriale dall’inglese all’italiano, con La Matita Rossa – (anno – 2019) “Attestato”

Master Accademia (AISF) in criminologia con la criminologa Roberta Bruzzone, indirizzo: Examiner Forensic di studi in psicologia criminale investigativa. 2014/17. (In presenza)

Qualifica Professionale di Forensic Examiner 84/100. Maggio 2017.

(In Presenza)

Esperto in Scienze Forensi. Criminologia Investigativa e criminal Profiling.

Tirocinio formativo: ‘Indagine su fascicolo di Cold case’

R.A.S.E.T. - Qualifica in: Formazione Ricerca e Sviluppo -Training Course: EVIDENCE COLLECTION - Crime Scene Investigation Techniques and Strategies Training Course. (marzo 2017 In presenza)

Ha svolto attività di volontariato presso l’associazione umanitaria “Tracce” lavorando a stretto contatto con le problematiche sociali di ragazzi, bambini e anziani.

Corso della durata trimestrale in criminologia investigativa alla Upter con il professor Luca Marrone (Lumnsa. In presenza) Corso BES e DSA e di psicologia (attestati.)

 

 

Collaborazione case editrici:

 

Per Neri Pozza

Rubrica: “Il Nido dei libri”

 

Per la Collana: LoveTribu

 Rubrica: “Libri a fior di pelle”

 

Recensisce libri su Respiro di Libri Blog, e per Infiniti mondi – scrittori indipendenti di Andrea Zanotti.

Si occupa di pubblicizzare attraverso il suo blog, libri, case

editrici, autori e blog dove vengono postate recensioni,

segnalazioni e quant’altro riguardi il mondo editoriale.

Autrice eclettica e creativa con svariate passioni, continua a

coltivare quella per la narrativa con successo, ha infatti già

all’attivo la pubblicazione di molti testi e diversi romanzi.

 

Romanzi editati:

 

L’ombra del peccato: genere romance pubblicato

dalla casa editrice PubMe - Litteraly romance.

Nel 2022, con la casa editrice il Ciliegio è uscito il primo romanzo fantasy per ragazzi “Mosè il guerriero divino”, la storia biblica di Mosè, rivisitata.

Alit e lo spirito dei sogni – fantasy - il Ciliegio edizioni 2008

Esalogia.

È autrice di Ninna Nanna della Luna, edita su Filastrocche.it

Scrive filastrocche per bambini per il sito: Filastrocche.it

Con Il Ciliegio è in programma l'uscita: "La Leggenda delle eroiche oche del Campidoglio" 

Ha ancora tanti manoscritti nel cassetto di genere fantasy e thriller per essere pubblicati

Trilogia Fantasy/epico: “Aran l’ultimo nibelungo”

Trilogia Fantastico: “Il guardiano del tempo” volume I° Cicatrici

Thriller: “Morfeo Blu” volume I° La casa del tempo sospeso

Thriller: La casa dei silenzi

Saggio criminologia: Il seme del male - Teoria sul sadismo infantile 

Trilogia Fantasy/storico: "L'Acheo Immortale"

Ispirato all'eroe Achille di Omero



Recapiti autrice:

Potete trovare le segnalazioni, recensioni di autrici self e no sul suo Blog:

 

L’angolo della fantasia – letture infinite

https://alit-grazia.blogspot.com/...

 

Rubrica “Uscite succose” del Ciliegio edizioni

https://piccoletto11lukeletturesuccose.blogspot.com/...

 

Rubrica: “Piacevoli letture” Triskell

https://alitgrazia.blogspot.com/2022/04/triskell-edizioni-blog-langolo-della.html



Rubrica – “Straordinarie Letture” Nua edizioni

http://booknelmondostraordinarieletture.blogspot.com

 

 

Rubrica: “sognando tra le parole” PUBME

https://sognando-tra-le-parole.blogspot.com/2022/11/rubrica-sognando-tra-le-parole-orecchio.html

 

Rubrica: “Fantastiche letture” Genesis Publishing

https://fantasticheletturegenesispublishing.blogspot.com

 

 

Rubrica: “Fantasie di libri” Orecchio Acerbo edizioni

https://fantasie-di-libri-orecchio-acerbo.blogspot.com/2023/01/blog-post.html

 

 

Neri Pozza

Rubrica: “Il Nido dei libri”

https://ilnidodeilibri.blogspot.com/2023/02/segnalazione-uscite-le-novita-della.html

 

 

 Fanucci   Editore

RubricaFantasylibri”

 https://fantasylibrifanucci.blogspot.com/2023/03/se

gnalazioni-uscite-fanucci-editore.html

 

 

Gallucci editore

Rubrica: “libri in libertà”

https://libriinlibertagallucci.blogspot.com/2023/04/blog-post.html

 

  

Blueberry Edizioni

Rubrica: “Infinity book”

https://httpsinfinitybook.blogspot.com/2023/04/rubrica-infinity-book-blueberry-edizioni.html

 

 

Collana: LoveTribu

Rubrica: “Libri a fior di pelle”

https://libriafiordipellecollanalovetribu.blogspot.com/2023/04/segnalazione-nascita-nuova-collana.html

 

Rubrica: “La Libreria di Astoria” edizioni

https://libriastoria.blogspot.com/2023/08/blog-post.html 

 

 

Fazi Editore

Rubrica: “Libri in volo”

https://rubricalibriinvolofazieditore.blogspot.com/2023/08/rubrica-libri-in-volo-fazi-editore.html

 

Garzanti Editore

 

Rubrica: "Libri sul comodino"

 

https://librisulccomodino.blogspot.com/2023/09/rubrica-libri-sul-comodino-garzanti.html

 

 

 

 e su tutti i suoi profili social:

Facebook

 Tweeter

Instagram

Messenger

Pinterest

Quora

YouTube

grazia.cormaci@gmail.com

 

 

 

https://www.facebook.com/peg.fly.1/?locale=it_IT

 

 

 Tweeter:

https://twitter.com/2012195

 

 

Instagram:

                                    https://www.instagram.com/explore/tags/pegfly/

 

 

Messenger:

:https://www.messenger.com/m

 

Pinterest:

                                  https://www.pinterest.it/pin/361343570110971090/

 

profilo:

 

 https://www.pinterest.nz/gelettra/?amp_client_id=CLIENT_ID(_)&mweb_unauth_id={{default.session}}

 

 

Quora:

 

https://graziaelettracormaci.quora.com/Salve-mi-presento-Sono-Electra-C-pseudonimo-di-Grazia-Cormaci-fin-da-

 

 

IOLEGGO

                       https://www.ioleggoperche.it/leggiamo-una-storia/grazia-elettra-cormaci




 

 

 

https://www.edizioniilciliegio.com/scheda-libro/grazia-elettra-cormaci/mose-il-guerriero-divino-9788867718801-72

 

 

YouTube:

Youtube.com/@pegflygreen4443/about

 

 

grazia.cormaci@gmail.com

 

L’ombra del peccato

Link video

https://youtu.be/P5UHu9zsdcM

 

 

 

 

 





Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001.
Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autrice del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.
L'autrice dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Recensione: DUST (GRAY SERIE Vol. 1) Autore: Daniela Ruggero - Libro 1 di 3: GRAY SERIE -

Benvenuti nel Blog - Letture Infinite - L'angolo della fantasia - LINK  Recensione https://alit-grazia.blogspot.com/2024/04/recensione-d...