Powered By Blogger

giovedì 16 marzo 2023

Recensione: Opera: Il ricatto (Unlovable series #1) Autore: Chiara Cipolla Genere: romance Target: adult Editore: selfpublishing

 




Benvenuti nella rubrica dedicata agli autori self e non del Blog




Link Recensione:
https://alit-grazia.blogspot.com/2023/03/blog-post_16.html





Opera: Il ricatto (Unlovable series #1)

Autore: Chiara Cipolla

Genere: romance

Target: adult

Editore: selfpublishing

 








 

Trama

Olivia Barnes è la giovanissima figlia di un uomo d’affari di New York. A una festa in onore del padre incontra l’affascinante Sebastian Stark, bello e pericoloso come la notte.
Fra i due l’attrazione è subito palpabile e un singolo bacio è in grado di incendiare entrambi ma, quando lui capisce che dietro al provocante abito da sera e al carattere tenace di una tigre si nasconde una ragazzina, è costretto a scappare.
Quando si rivedono anni dopo Sebastian è intenzionato a riprendere da dove si era interrotto, lei però è già fidanzata.
Sarà capace Olivia di resistere alle provocazioni di un uomo abituato a ottenere sempre ciò che vuole?
E Sebastian riuscirà nel suo intento di sedurre la donna che brama, quando ciò che offre non è amore?

*ATTENZIONE*
La UNLOVABLE SERIES si compone di 3 volumi indivisibili:
1. Il ricatto (in uscita il 7/11)
2. La caduta (in

 uscita il 9/01)


3. La resa (in uscita il 27/02)

 

 

 

Recensione

By

Grazia

 

Il romanzo, come si evince dal numero del volume, non è autoconclusivo. L’autrice lo fa presente anche nella trama di Amazon, e, anzi, indica le uscite degli altri due volumi. Ho apprezzato molto questa informazione verso il lettore che spesso si ritrova inaspettatamente spiazzato alla fine della storia.

Detto questo, passiamo al romanzo.
L’incontro di Olivia con Sebastian avviene quando lei è poco più che una ragazzina. Un bacio è la scintilla che fa scoppiare una passione impetuosa, ma lei è ancora troppo piccola per riuscire a viverla appieno. Passano gli anni e Olivia diventa un’adulta e pronta a proiettarsi nel mondo del lavoro, tuttavia, scopre che Sebastian Stark, un uomo potente, arrogante e affascinante, è ossessionato da lei. Ma anche Olivia non scherza, visto che da quel primo bacio non  è riuscita a dimenticarlo. Tuttavia lui desidera solo possederla,  ma Olivia non ci sta proprio, visto che si tiene alla larga non concedendosi in nessun modo, anche se Sebastian ci sa fare con le donne,  così  per un verso o per un altro, ottiene ciò che vuole, Ma come? Inquadrando il tipo, Sebastian si appoggia a tutti gli escamotage possibili per raggiungere i suoi scopi, anche se questi comportamenti scorretti possono spezzare il cuore e provocare dolore agli altri. Tuttavia anche Olivia non è da meno, con il suo bel carattere da peperino, che bene o male cerca di fronteggiare Sebastian dal quale non potrà mai ricevere amore ma solo delusioni e sofferenza.

Questo è il primo romanzo che leggo dell’autrice, e devo dire che non mi aspettavo un fantasy di siffatta narrazione profonda, e la quale ha saputo donare a un genere come il fantasy delicate sfumature romance.











Considerazioni personali

 

Già dal l’incipit si evince come proseguirà la parte centrale della storia, per certi versi simpatica dove la passione scoppia e sfocia come le cascate del Niagara tra i due protagonisti. Sicuramente il punto forte del libro è il modo in cui è stato impostato. Lo stile sobrio rende fluida la lettura. I termini semplici che l’autrice adopera in prima persona segue un ritmo narrativo nel quale non si riscontrano intoppi. L’intreccio è reso frizzante dai flashback che non annoiano, anzi, rendono l’idea dei rapporti tra i personaggi principali.

Le ambientazioni dove si svolgono le azioni sono ben delineate come pure i personaggi a livello psicofisico.

Ho trovato molto interessante la caratterizzazione dei due personaggi principali, Sebastian il ribelle, il cattivo, lo spietato, il senza scrupoli, calcolatore, dall’animo ingannevole e subdolo, tanto che il lettore pensa che una persona così non potrà mai amare a tutto tondo. Il punto di vista è onnisciente, visto che a narrare è Olivia, e dunque il lettore scopre tutto attraverso il suo unico punto di vista, anche se avrei trovato più interessante scoprire quale fosse il punto di vista di Sebastian.

Mi dico “stop” per non incappare nello spoiler.

 Non posso considerarlo un evergreen, ma l’autrice ha una buona penna e sicuramente farà breccia nel cuore del lettore.

Complimenti

Voto

4****







 



BUONA LETTURA













ALLA PROSSIMA



































E. G. Cormaci 

Romana di adozione, vive a Manziana, un grazioso angolo immerso nel verde. Si  interessa da sempre di letteratura. Diplomata con specializzazione in scrittura creativa, scrive sceneggiature per il cinema e la TV, tra cui quella per la fiction Io non dimentico. (Canale 5 – anno; 2007) Lavora come consulente editoriale, editor, blogger, correttore di bozze, Ghostwriter e giornalista freelance; scrive articoli su fatti di cronaca. Per il Ciliegio, dirige come blogger la rubrica mensile: “Uscite Succose” da lei ideata, dove vengono recensiti libri, video/intro dei nuovi libri editati dalla casa editrice. Il suo corso di scrittura creativa livello avanzato è stato pubblicato sulla piattaforma di Life Learning

 Sulla rubrica “Piacevoli letture”, sempre da lei ideata per la casa editrice Triskell - e Per la rubrica “Straordinarie letture” da lei ideata e diretta per la NUA edizioni,  e sulla rubrica “Sognando tra le parole”, sempre da lei ideata, per la casa editrice PuBmePotete trovare le segnalazioni e le sue recensioni sul blog: “L’angolo della fantasia – letture infinite.

Per Neri Pozza

Rubrica: “ll Nido dei libri”

Recensisce libri su Respiro di Libri Blog, e per Infiniti mondi – scrittori indipendenti di Andrea Zanotti.

Autrice eclettica e creativa con svariate passioni, continua a coltivare quella per la narrativa.


 

Recapiti:

 

Potete trovare le segnalazioni, recensioni di

 autrici self e no sul suo Blog:

L’angolo della fantasia – letture infinite

https://alit-grazia.blogspot.com/...

 

Rubrica “Uscite succose” del Ciliegio edizioni, potete consultare il  https://piccoletto11lukeletturesuccose.blogspot.com/...

 

 Triskell

https://alitgrazia.blogspot.com/2022/04/triskell-edizioni-blog-langolo-della.html


 

NUA edizioni

Rubrica – “Straordinarie Letture” 

http://booknelmondostraordinarieletture.blogspot.com




PUBME

Rubrica: "Sognando tra le parole" 

https://sognando-tra-le-parole.blogspot.com/2022/11/rubrica-sognando-tra-le-parole-orecchio.html


Genesis Publishing

Rubrica: “Fantastiche letture” 

https://fantasticheletturegenesispublishing.blogspot.com

 

Orecchio Acerbo edizioni

https://fantasie-di-libri-orecchio-acerbo.blogspot.com/2023/01/blog-post.html



Neri Pozza


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001.
Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autrice del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.
L'autrice dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Recensione: NON PROPRIO PER CASO - Autore: Marilena Boccola - 20 novembre 2024 -

  Benvenuti nel Blog - Letture Infinite - L'angolo della fantasia - LINK  Recensione https://alit-grazia.blogspot.com/2024/11/recensione...