Powered By Blogger

domenica 29 gennaio 2023

Recensione - Le cronache di Doom -le pagine perdute - autori - Francesca Daniele e Marco Bassani -

 






Benvenuti nella rubrica dedicata agli autori self

del Blog







Salve cari amici lettori del blog.
Oggi vi presento il primo volume del romanzo Sci Fi di un'autrice che stimo molto.
Francesca Daniele, della quale ho letto questo primo romanzo e acquistato il sequel per la sua capacità narrativa di saper raccontare con semplicità storie di grande spessore.





LINK RECENSIONE

https://alit-grazia.blogspot.com/2023/01/recensione-le-cronache-di-doom-le.html

  





Le Cronache di Doom. Le Pagine Perdute": Il Testamento di Cassandra

Autore: Francesca Daniele
Marco Bassani
Genere: Fantascienza
Target: Young/adult












Trama

Pianeta Terra, siamo nell’anno 3500. La Stars, organizzazione tentacolare fondata dalla famiglia Black, gestisce la politica, l’economia e le strutture militari del pianeta, contrastata dall’androide Gan, capomafia planetario. Ma un passato oscuro lega il losco individuo al patriarca di quella dinastia, in modo perverso. Mentre le pagine del destino, si perdono tra le pieghe del Nulla, toccherà alla piccola Gea, il compito di contrastare gli immortali che cercano di cambiare le carte in tavola nei progetti di Continium, viaggiando nelle linee del tempo, per giungere in quel passato da proteggere, capendo così il significato del vero amore. Kultad, Cassandra, Continium, Gea, quattro esistenze, quattro fati che s’intersecano, delineando insieme il vero volto del Creato. Nella stanza del Nulla, Continium giace, assopito dalle favole di Doom, mentre la piccola Gea gioca con la palla rossa del destino. La realtà si espande e si formano galassie, sistemi, dimensioni, realtà… vita. Nel frattempo nel Nulla dell’Imperatore, anche Cassandra, un tempo eterna e dea, comincia la sua purificazione. Dovranno tutti fare un lungo viaggio, per giungere alla meta finale. In questo scenario di creature eterne, gli umani trovano il loro posto, tra vampiri ed esseri soprannaturali, sgomitando per emergere tra le innumerevoli civiltà.

 

 




Recensione

By

Grazia

Primo libro che leggo di Francesca Daniele e Marco Bassani, e devo dire che è stata una fantastica sorpresa tanto che ho già acquistato il sequel.

La trama di questo romanzo cattura già dalle prime pagine, anche se si presenta un po’ difficile ad entrare nel meccanismo consequenziale narrativo, soprattutto nell’incipit, in cui vi è come logica narrativa la presentazione dei vari personaggi. Tuttavia, è un lavoro che andava fatto, visto che il primo di una serie. Devo dire che all’inizio mi sono persa tra i meandri delle descrizioni e dei passaggi, a volte un po’ troppo rapidi, sia delle ambientazioni che dei personaggi, nonché gli intrecci tra di essi e le sottostorie. Ho trovato molto esaustivo il prologo degli autori che aiuta il lettore a seguire uno schema ben preciso all’interno della storia. In effetti, mi sono dedicata subito alla lettura dell’introduzione, per cercare di seguire la razionalità delle vicende.
Siamo sulla Terra nel 3500. Il nostro pianeta è cambiato come pure gli esseri umani, i quali convivono con diverse specie di esseri soprannaturali tra cui i vampiri, dee ed esseri soprannaturali. Tuttavia, la scienza e la sola tecnologia avanzata non bastano quando si presentano circostanze ostiche da superare. In effetti nulla è cambiato poiché il potere oligarchico è tutto nelle mani dei membri dell’organizzazione Stars, fondata dalla famiglia Black sempre e ovunque presente. Una società elitaria temuta da tutti, ma contrastata dall’androide capomafia Gan con il quale è entrata in conflitto. Ma la realtà si presenta molto più articolata, una realtà che si espande e dove si formano galassie, sistemi, dimensioni, realtà e vita, nata comunque come conseguenza di un disegno superiore manovrato da mani immortali e personaggi ai quali, nella storia, è stato assegnato una missione ben precisa.

Doom è il primo padre. La lotta per il potere ha inizio nella stanza del Nulla, dove il tempo e lo spazio non esistono…

Il Continium, spazio/temporale di una divinità benefica, si contrappone

a Doom collocando sulla sua strada le creature che ama, prime tra tutte

Cassandra, dea di tutte le dimensioni espanse all’infinito e Gea, la

Piccola Imperatrice del Nulla, la quale ha il compito di contrastare gli

immortali che cercano di cambiare le carte in tavola nei progetti di

Continium, viaggiando nelle linee del tempo, per giungere in quel

passato da proteggere, capendo così il significato del vero amore. Ma

che relazione c’è tra di loro? Tutto deriva dal continuum nato dal nulla.

Ma il nulla stesso, personificato dall’Imperatore Black Star, deriva

dal pensiero di Continium.

Ma cos’è che mette in moto tutto quanto? Cosa risveglia queste entità supreme dal loro stato di non essere?  Non possiamo sbagliarci nel pensare che sia proprio lui, Time, Padre Tempo, padre primigenio di Continium da cui discende. Cassandra, sua sposa, è anche la dea madre secondo le sue dimensioni, perché dalla sua personificazione deriva l’esistenza del Continium. Dunque abbiamo una Gea sposa e sorella, perché essa è parte stessa del continuum, sua proiezione, destinata a succedergli in un lontano futuro e concepita da lui come un’eterna fanciulla, che si porta dietro come un fardello maledetto, Così Continium per prendere vita, dovrà scindersi in più entità. È dunque un mostro da domare; come tutte le sue colonne portanti e i suoi guerrieri, da tutte le realtà e da tutte le dimensioni, che si riuniscono nell’epoca primordiale per la nascita del Tutto. Continuium è affatturato da Cassandra mentre Gea è quella che lo renderà docile...

Devo dire che ho iniziato a leggere questo romanzo con scetticismo, poi, a mano a mano che la storia scorreva davanti ai miei occhi ho iniziato a esserne incuriosita, e credetemi, per una lettrice che non ama particolarmente il genere Sci fi, è già tanto. Ho trovato l’intreccio ricco di particolari, di dettagli ben inseriti nei passaggi narrativi fino a esserne al massimo coinvolta. Ho seguito con passione le vicende di quasi tutti i personaggi, dal sacrificio di Talassa, la quale rinuncia all’amore per abbandonarsi nelle mani della signora con la falce.
John, che per l’amore nei suoi confronti accoglie ogni suo desiderio e volontà, assoggettandosi totalmente, consapevole che per lui non esisterà più la felicità a lungo bramata.

E che dire dell’amore tra Gea e Kultad, una passione senza futuro che perisce ancor prima di nascere.

Dunque Kultad, il biondo vichingo dagli occhi azzurri, avvenente, lascivo, lussurioso, dedito a ogni vizio nei toni più sregolati, prende piede nel continuum come vampiro, assoggettato da Seth.

Poi abbiamo un altro personaggio chiave della storia: Ezio, un’ombra che

segue Cassandra nel momento della creazione, l’eterno delle ascensioni, che prenderà poi nome di Senza Volto, l’eterno delle curvature degli stati dimensionali, oppositore di Padre Tempo, eternamente in lotta con lui. Ezio, compagno di Cassandra, suo antico amante, odiato dal continuum, padre ancestrale della piccola Gea, artefice del suo fato.

Se vogliamo, destini incrociati che non hanno nessuna speranza di essere felici e di amare come avrebbero voluto. Le emozioni vanno represse, purtroppo, per il bene supremo. Un conflitto che creerà a tutti sofferenza, forse un costo troppo alto da pagare, ma va fatto e come ben sappiamo, gli eroi si sacrificano per il bene della collettività.
Ed ecco che l’amore sta in mezzo, tra le spire di personaggi immortali o meno che si insidia nei loro cuori portandoli a compiere grandi azioni e sacrifici.
Questo è il punto focale della storia: “l’amore” Quello che prende l’anima, un sentimento per cui si


mette in gioco anche la vita come Continuum, il quale rinuncia alla vita stessa per quel senso di giustizia che lo accompagna da sempre.

Dunque, devo ammettere che quello che ho letto non è solo un romanzo di fantascienza, bensì qualcosa di più, un pot-pourri  tra mitologia, che per altro adoro, fantascienza e fantasy a un livello veramente alto,  e i cui stati d’animo del lettore vengono messi a dura prova, per i sentimenti conflittuali tra i vari personaggi.

 

 




Considerazioni personali

La fantascienza è forse il più sfuggente tra i generi. Non ha una definizione condivisa – in questa storia ne trovate diverse – e forse per questo sembra essere allo stesso tempo ovunque e da nessuna parte.

La fantascienza è un genere che lo si ama o lo si odia. Non so se sono riuscita a rendere l’idea, soprattutto dei personaggi che si intersecano alla storia e sono tanti, ma tutti evolvono in un modo o nell’altro. Per quanto mi riguarda, per comprendere la storia nelle sue molteplici sfaccettature, bisogna leggere tra le righe, perché è qui che troveremo il vero significato del messaggio che l’autrice ha voluto inviarci. E non posso negare di non aver apprezzato la lettura di questo romanzo, sebbene non sia una patita del genere, come ripeto, ma le vicissitudini dei personaggi mi hanno così convinto, che ho acquistato il sequel delle Cronache di Doom per seguire il prosieguo delle vicende. Lo stile sobrio e convincente degli autori, che peraltro presentano una scrittura fluida alla lettura, rende la storia più affascinante.



Per concludere, aggiungo che l’abilità dell’autrice nell’alternare il passato al presente e al futuro non è banale, anzi, prolifera di quei contenuti che arricchiscono l’intreccio, sebbene ho ritenuto un po’ troppo breve il romanzo “167 pagine – lunghezza stampa” e che avrebbe potuto essere ampliato in più punti, ritengo che sia un buon lavoro, arricchito anche dalle illustrazioni presenti in ogni capitolo.

Consigliato agli amanti del genere.

 

Voto: 4****

 









 

 




 

Biografia autrice

 

Francesca Daniele

 

Nata a Roma il 22/07/1973, Francesca ha da sempre amato la cultura orientale, la musica, la scrittura e la pittura, insieme a Marco Bassani, suo coautore e suo marito, master e creatore di giochi di ruolo, nato a Frascati il 21/01/1973, ha scritto “Le Cronache di Doom. Il Testamento di Cassandra”, con diverse illustrazioni a colori dell’autrice. "Le Cronache di Doom. Le Pagine Perdute, è l’edizione integrale della precedente opera, con capitoli aggiuntivi e nuove illustrazioni. Dell’autrice è possibile trovare nella raccolta di beneficenza “Together”, il racconto Decisioni, iniziativa del blog RFS.

 

 

 

 

 

 

BUONA LETTURA





 





ALLA PROSSIMA



















E. G. Cormaci 

Romana di adozione, vive a Manziana, un grazioso angolo immerso nel verde. Si  interessa da sempre di letteratura. Diplomata con specializzazione in scrittura creativa, scrive sceneggiature per il cinema e la TV, tra cui quella per la fiction Io non dimentico. (Canale 5 – anno; 2007) Lavora come consulente editoriale, editor, blogger, correttore di bozze, Ghostwriter e giornalista freelance; scrive articoli su fatti di cronaca. Per il Ciliegio, dirige come blogger la rubrica mensile: “Uscite Succose” da lei ideata, dove vengono recensiti libri, video/intro dei nuovi libri editati dalla casa editrice. Il suo corso di scrittura creativa livello avanzato è stato pubblicato sulla piattaforma di Life Learning

 Sulla rubrica “Piacevoli letture”, sempre da lei ideata per la casa editrice Triskell - e Per la rubrica “Straordinarie letture” da lei ideata e diretta per la NUA edizioni,  e sulla rubrica “Spazio libri”, sempre da lei ideata, per la casa editrice PubmePotete trovare le segnalazioni e le sue recensioni sul blog: “L’angolo della fantasia – letture infinite.

Recensisce libri su Respiro di Libri Blog, e per Infiniti mondi – scrittori indipendenti di Andrea Zanotti.

Autrice eclettica e creativa con svariate passioni, continua a coltivare quella per la narrativa.


 

Recapiti:

 

Potete trovare le segnalazioni, recensioni di autrici self e no sul suo Blog:

L’angolo della fantasia – letture infinite

https://alit-grazia.blogspot.com/...

 

Per la rubrica “Uscite succose” del Ciliegio edizioni, potete consultare il Link: https://piccoletto11lukeletturesuccose.blogspot.com/...

 

Per la Triskell: https://alitgrazia.blogspot.com/2022/04/triskell-edizioni-blog-langolo-della.html

 

Per la NUA edizioni: Link:

Rubrica – “Straordinarie Letture” Nua edizioni

http://booknelmondostraordinarieletture.blogspot.com




Per La PUBME

Rubrica: "Sognando tra le parole" PUBME

https://sognando-tra-le-parole.blogspot.com/2022/11/rubrica-sognando-tra-le-parole-orecchio.html


Per La Genesis Publishing

Rubrica: “Fantastiche letture” Genesis Publishing

https://fantasticheletturegenesispublishing.blogspot.com




Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001.
Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autrice del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.
L'autrice dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Recensione: NON PROPRIO PER CASO - Autore: Marilena Boccola - 20 novembre 2024 -

  Benvenuti nel Blog - Letture Infinite - L'angolo della fantasia - LINK  Recensione https://alit-grazia.blogspot.com/2024/11/recensione...